grecia

Zante mappa

Zante Cartina

Zante è la terza isola dell'arcipelago delle isole Ionie dopo Cefalonia e Corfù. Dista 8,5 miglia nautiche da Cefalonia e 10 miglia nautiche da Kilini.
Ha una superficie di 402 kmq e una popolazione di 32.800 abitanti.
Le coste dell'isola raggiungono i 123 km di lunghezza, ripide a ovest e sabbiose a sud-est.
Il capoluogo, che ha lo stesso nome della prefettura, è la città di Zante. Nella prefettura è incluso anche l'isolotto di Strofadi, sulla parte orientale dell'isola.

Come il resto delle isole Ionie, anche Zante ( o Zante), riveste un grande interesse dal punto di vista geologico.
Per la tettonica appartiene alla placca di Paxi. Secondo gli scienziati l'isola deve la sua esistenza a causa di un altipiano subacqueo emerso in seguito a forti terremoti.
Le isole che circondano le coste di Zante e la frattura denominata "Pigali Inousson", situata nella parte sud-orientale dell'isola, dove il Mediterraneo è più profondo, confermano questa teoria.
Nella zona di recente pietrificazione dell'isola si trovano tracce di gesso e di carbone minerale.
Nella zona di Laganas, nella baia di Keri, l'estrazione di petrolio non è stata coronata da successo. Sull'isola c'è una forte attività geologica, con frequenti terremoti che talvolta possono causare gravi danni agli edifici.
Nonostante ciò, gli abitanti di Zante, con determinazione e pazienza, sono riusciti ogni volta a ritornare alla vita di sempre anche dopo tremendi terremoti.

L'isola di Zante è molto montuosa. La cima più alta è il Monte Vrahionas (756 m.) nella parte occidentale dell'isola. Da questa montagna si dipartono pendii molto ripidi sul mare, formando coste difficilmente accessibili, a differenza di quanto avviene nella costa sud-est, ricca di spiagge sabbiose.
Altre montagne di Zante sono: Atheras (583 m.), Kaki Rahi (680 m.) e Skopos (483 m.). Le mon tagne offrono uno scenario davvero grandioso e maestoso, con le pendici verdissime dei monti che fanno da felice e pittoresco contrasto con le acque blu del mare.

ZANTE ZACINTO ZAKYNTHOS

Zante

zakynthos  (en)