Poros

Informazioni generali

Poros è una piccola isola vulcanica di grande bellezza. E' molto vicina ad Atene ed è una meta estiva popolare sia per i greci che per gli stranieri. Molti Ateniesi hanno le case estive qui, lo si può notare al fine settimana, quando l'isola si anima parecchio. Il nome dell'isola significa “stretto”, infatti l'isola è separata dal Peloponneso, e dalla pittoresca città di Galatas da uno canale largo appena 370 metri è considerato un posto molto romantico, ma è anche amato dalle famiglie e dai viaggiatori con zaino e sacco a pelo. Poros è un'isola molto verde, arrivando dal traghetto potrete ammirare i pini che coprono le piccole colline e le spiagge. La città di Poros giace sulla piccola penisola di Sferia, principalmente sulla piccola collina che da sul porto. Verso Mikro e Megalo Neorio troverete i porticcioli per gli yacht e le barche. La stagione turistica comincia giè dalla metà di aprile perchè l'isola è molto vicino ad Atene ed è ideale per le escursioni giornaliere.

Storia

Il dio Poseidon è stato particolarmente adorato sull'isola, nell'antichità chiamata Kalavria. Un mito antico racconta che Poseidon ha dato Delfi in cambio di Poros ad Apollo perchè l'isola dapprima apparteneva al dio del Sole. Parecchi scavi indicano che l'isola è stata abitata sin dai tempi preistorici ed anche durante l'epoca Micenea. Poros ha avuto un periodo di splendore nel sesto-quinto secolo Avanti Cristo, quando il tempio di Poseidon si è trasformato nel tempio principale dell'epoca dell'Unione di Kalavrian, una lega fra Atene, Nafplion, Aegina ed altre città stato di allora. A causa della sua vicinanza con il continente, Poros ha avuto rapporti commerciali e politici sia con Atene che con il Peloponneso. Secondo la tradizione Demostene, l'oratore, ha passato la sua vita qui. L'isola ha avuta molti dominatori stranieri nella sua storia, come il resto della Grecia. A causa del potere di Hydra nel diciottesimo secolo, Poros è rimasta in secondo piano, sebbene l'isola abbia contribuito alla Guerra di Indipendenza iniziata nel 1821. A Poros sono stati stabiliti i primi confini della Grecia, durante una riunione fra il primo presidente greco Kapodistrias e gli ambasciatori di Gran Bretagna, Francia e Russia nel 1828. La prima base navale ed i primi cantieri navali della Grecia dopo l'indipendenza sono stati fondati a Poros cosè come la prima scuola di cadetti navali. La famosa nave da battaglia Averof è stata ormeggiata a Poros fino ad anni recenti, ora la nave è ormeggiata a Faliro.

Che cosa vedere

Le rovine del tempio di Poseidon del sesto secolo Avanti Cristo ed il monastero Zoodochos Pigis (Sorgente di Vita) sono le due sole attrazioni sull'isola. Ci sono anche molte vecchie costruzioni interessanti nella città di Poros. La torre dell'orologio offre una vista strabiliante ed è bello vagabondare intorno a questa zona.

Cosa fare

: Potete fare sport acquatici su Poros come windsurf e deltaplano, potete anche fare piacevoli passeggiate nella natura. Potete visitare la foresta di limone della vicina Galatea. Piccole barche-taxi portano i turisti da una parte del canale all'altra. Molta gente sceglie quest'iisola perchè vicina ad Atene e perchè da qui si possono ammirare molti scorci antichi del continente. Ci sono escursioni quotidiane all'acropoli ed a Micene, Delfi, Epidauro e Naupflion.

Poros Spiagge

Poros ha sia spiagge di ciottoli che di sabbia. La maggior parte sono sulla costa sud di Kalavria. Molta gente prende una delle numerose barchette per recarsi sulla spiaggia di Galatas sul continente. Le spiagge su Poros sono generalmente molto tranquille, perchè situate in piccole baie riparate. Fra Megalo e Mikro Neorio c'è una bella spiaggia, un'altra è situata ad Askeli.

Vita notturna

: C'è una vita notturna molto buona su Poros. Ci sono molti bar e discoteche lungo la spiaggia nella città di Poros, e, in agosto e durante i fine settimana può diventare particolarmente intensa, quando arrivano gli ateniesi.

Ristoranti

e Cibo. Trovate molte taverne nella città di Poros. C'è scelta fra cucina greca ed internazionale. Trovate una speciale spremuta di limone ed i dolci locali. Al ristorante Rota,a destra sulla passeggiata potete trovare specialità greche a prezzi ragionevoli. Ci sono anche piccole taverne piacevoli nella via pedonale parallela alla parte anteriore della spiaggia.

Shopping

:I negozi vendono tutti i tipi di souvenir: tessuti, manufatti in pelle e tappeti, e poi vestiti, e cose per la casa e per la barca. Visto che Atene è cosè vicina, prendetevi un paio d'ore e per conto vostro visitate la capitale che è un paradiso per gli acquisti.

Muoversi

Ci sono alcuni bus e taxi sull'isola, cosè come ciclomotori e biciclette in affitto. Potete anche raggiungere alcune spiagge con piccole imbarcazioni, e lo stesso per arrivare in continente. Il resort di Askeli è soltanto 2 miglia ad est del nord della città di Poros. Lè troverete il monastero di Zoodochos Pigi e la bella spiaggia di Askeli. Una visita a Galatas ed alla famosa foresta di limoni (Lemonodasos) è assolutamente imperdibile, arrivarci è questione di pochi minuti con le numerose barche-taxi, se avete un'automobile potrete recarvi lè a bordo dei traghetti che fanno la spola diverse volte al giorno. Da Galatas potete visitare molti luoghi storici del Peloponneso, nella zona di Troezina.

Come Arrivare

:L'aeroporto più vicino è ad Atene e dal Pireo arrivano diversi traghetti e aliscafi durante il giorno. L'isola è inoltre collegata con le altre isole del Saronico, Aegina, Hydra e Spetses e con i resort del Peloponneso, Methana e Galatas. Il viaggio con l'aliscafo dura un'ora.

Informazioni su Poros

Numeri telefonici*
Superficie: 30 km2
Popolazione: 10000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè Si
La montagna più alta:
Aeroporto: No
Prezzi:
Tour operator:
Codice internazionale: 0030
Codice locale:
Centro sanitario: 22222
Polizia:
Polizia turistica: 22462
Guardia costiera:
Polizia del porto: 22274
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica:

Poros

*Le informazioni riportate potrebbero essere imprecise, per favore se avete notizia di variazioni avvisateci.

DMCA.com

benvenuti Poros