Alonissos

Alonissos Grecia

alonissosQuesta piccola isola verde si è trasformata in un paradiso dei viaggiatori con zaino e sacco a pelo. Quando arrivate potreste essere un po' delusi, perché il porto Patitiri non è il tipico e pittoresco villaggio greco. E' stato infatti totalmente ricostruito dopo il terremoto del 1965, e quindi tutte le costruzioni sono nuove. Ci sono molte taverne piacevoli, una piccola spiaggia pulita e un interessante museo. Chora è un piccolo villaggio veramente bello con piccoli caffè che si affacciano sulle Sporadi, negozi di artisti locali e belle camere da affittare. Alonissos è un'isola tranquilla, in cui potete godere un totale relax. Naturalmente, ci sono molti ristoranti, bar ed escursioni organizzate, ma non è un posto commercializzato.

Storia

I reperti storici trovati nella zona di Kokkinokastro indicano che c'era un insediamento umano su Alonissos già 100 000 anni fa. Allora, tutte le isole delle Sporadi erano collegate tra loro e dove oggi c'è il mare allora c'erano valli e laghi. Si pensa che una tribù di Pelasgi abbia vissuto sull'isola in epoche preistoriche e che ci potrebbero essere stati coloni Cretesi qui nell'epoca minoica. Sin dalle epoche più remote Alonisso è stata un'isola di agricoltori, che producevano vino rinomato, ed olio di oliva che veniva esportato. I Micenei potrebbero aver costruito qui una fortezza e secondo il mito il padre di Achille, Pelide avrebbe vissuto qui.

Ciò potrebbe spiegare l'origine degli antichi nomi con cui era chiamata l'isola: Achilleodromia oppure Chiliodromia. Durante l'epoca classica Alonissos ha vissuto uno sviluppo notevole, producendo vino, olio ed anfore di alta qualità. Probabilmente qui era particolarmente adorato il dio Poseidon. Quando la Grecia è stata invasa dai Romani nel secondo secolo Avanti Cristo l'isola è stata usata come confino per gli esuli, le isole circostanti, come Youra sono servite come prigioni e basi militari. A causa delle imposte elevate la popolazione si è impoverita a tal punto da ritornare all'originale attività agricola. Tale stato di depressione è continuato anche nel periodo bizantino, ed in più l'isola è stata devastata diverse volte dai pirati. Durante questi secoli, molti chiese e monasteri sono stati costruiti nella zona.

Come le altre isole vicine, anche Alonissos è caduta nelle mani dei Veneziani nel tredicesimo secolo, e dei Turchi nel XVº. I pirati hanno continuato ad attaccare le isole ripetutamente. Nel 1830, Alonissos è stata liberata. Durante la seconda guerra mondiale, molti giovani dall'isola hanno perso la vita nelle battaglie sul continente ed al confine albanese. La grande catastrofe è accaduta nel 1965: un terribile terremoto ha scosso l'isola e quasi tutte le costruzioni sono rimaste distrutte. La gente, che fino ad allora abitava nel vecchio villaggio si è spostata tutta verso Patitiri. Il vecchio villaggio è stato lasciato per molti anni abbandonato, ma negli anni '70 le vecchie case rovinate sono state acquistate, pricipalmente da Tedeschi, ed il villaggio ha lentamente ricominciato a vivere.

Cosa Visitare a Alonissos

alonissos greciaIl capoluogo Patitiri non è molto pittoresco, ma ci sono molti negozi e taverne che meritano una visita. Il museo del folclore è molto interessante, con reperti di tutte le epoche. Che cosa veramente dovete vedere è il vecchio villaggio. Le sue piccoli vie, i negozi ed i caffè sono assolutamente adorabili e la vista strabiliante. Di qui potete vedere molte delle isole vicine e miglia e miglia di mare. Alonissos inoltre è circondato dall'unico parco marino nazionale esistente in Grecia e se siete fortunato vedrete i delfini, le foche e le tartarughe su uno dei viaggi organizzati in barca.

 

Murtias Spiaggia
alonissos spiaggia
La spiaggia di Mourtias Alonissos

Agios Dimitrios
pittoresca spiaggia di alonissos
la bella spiaggia di Agios dimitrios

Megali Ammos Alonissos
alonissos spiagia di Megali Ammos
La spiagia di Megali Ammos

 

La città di Alonissos
città di Alonissos
La bella città di Alonissos

Parco Marino di Alonissos
Parco Marino di Alonissos
La tenuta Monachus, Monachus

Tartaruga
tartaruga di Alonissos
Tartaruga nel parco marino

 

Cosa fare a Alonissos

Alonissos è principalmente un'isola adatta al relax, sono disponibili però escursioni al parco marino, a Skopelos e a Skiathos. Potete anche passeggiare lungo i sentieri attrezzati. La camminata dalla vecchia città a Patitiri è entusiasmante, ma assicuratevi di portarvi dietro l'acqua , perchè può fare molto caldo. Le immersioni subacquee con le bombole sono rigorosamente vietate a causa dei molti reperti antichi che ricoprono il fondo marino, ma immergersi con la maschera è molto interessante

Spiagge di Alonissos

alonissos spiaggiaLa maggior parte delle spiagge su Alonissos sono di ciottoli. A Leptos Gialos ci sono due locande ed alcuni sdraio. In Steni Valla ci sono alcuni posti dove trovare qualcosa da mangiare o da bere ed è l'unica spiaggia servita dal bus. Alcune delle spiagge possono essere raggiunte in macchina, altre in barca. Agios Dimirios è una meravigliosa spiaggia di sabbia. Se potete, esplorate l'isola da soli, e trovatevi la vostra piccola baia di paradiso.

Alonissos vita notturna

Alonissos non è certo un'isola di notti folli, ma le sere sono veramente piacevoli sia a Patitiri che nel vecchio villaggio. Buona musica, una bibita fredda in riva al mare a Patitiri o con le stelle sopra la vostra testa ed il mare lontano sotto di voi a Chora sono esperienze indimenticabili

Dove mangiare

Su Alonissos trovate piatti della cucina greca tradizionali, talvolta molto buoni. Provate il vino locale. In alcuni posti fanno la torta di formaggio di Scopelos che spesso viene preparata nel momento in cui la richiedete. Potete anche provare una specialità locale, l' astakomanestra un piatto di pasta fatto di aragosta fresca. Anche le torte di noci, karydopites, sono eccezionali.

Cosa comprare

In Patitiri potete trovare vari souvenir, giocattoli di legno, libri e monili. A Chora ci sono parecchi artisti locali e potete comprare, fra le altre cose, pitture, candele colorate ed oggetti d'antiquariato. Inoltre, non dimenticate di acquistare qualcosa all'ufficio informazioni del parco marino, in cui vendono ogni generi di gadgets per finanziare il lavoro di protezione delle foche monache.

Come Muoversi

Dovreste affittare una bici o un'automobile per spostarvi su Alonissos, perchè ci sono soltanto un bus locale ed alcuni taxi. Potete andare alle meravigliose spiagge di Leptos Gialos o Steni Valla e mangiare in riva al mare in una delle taverne. L'isola è ripida, perciò le biciclette sono fuori questione, a meno che non siate ben allenati.

Alonissos Alberghi

<

Paradise Hotel, 37005 Alonnisos
fotoIl Paradise Hotel si trova a cinque minuti a piedi dal porto e dal centro della città. Dista 50 metri dal mare dove troverete scogli a rupe per nuotare, fare immersioni, prendere il sole e fare il bagno.

 La struttura offre 31 camere matrimoniali o con due letti singoli con balcone (la maggior parte con vista del mare).

Bar, Cassetta di sicurezza.

Come Arrivare a Alonissos

L'aeroporto più vicino è su Skiathos e da là potete prendere il traghetto (circa 1.5-2 ore, o, con l'aliscafo, 1 ora). Potete anche prendere un aliscafo o un traghetto da Volos o daAgios Konstantinos.

Informazioni turistiche

Superficie: 65 km2
Popolazione: 4600 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
La montagna più alta:
Aeroporto: No
Prezzi:
Tour operator: Numeri telefonici:
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 24240
Medico: 65208
Polizia: 65205
Guardia costiera: 65595
Polizia del porto:
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica:
Festa locale: 26/7 Agia Paraskevi