Kithnos

Informazioni su Kithnos

Kithnos è un'isola aspra e rocciosa con acque curative e una piacevole varietà di cose da fare, di giorno pigri al mare e di notte la vita notturna, non troppo affollata. Anche se è praticamente senza vegetazione, gli abitanti del luogo vivono con la coltivazione delle olive e dell'uva per il vino, oltre che di turismo. L'isola è un po' differente dalle altre isole delle Cicladi, perchè la sua architettura è abbastanza varia e parti dei villaggi si sono modernizzate.

Kithnos Storia

Sull'isola, nel dodicesimo secolo Avanti Cristo, erano insediata la popolazione Driope, il loro capo si chiamava Kithnos. Era una società organizzata molto bene, tanto la sua struttura sociale ha impressionato i greci fino all'epoca di Aristotele. Le acque curative dell'isola erano ben note anche durante l'antichità e la gente dal continente e dalle isole vicine si reca qui per curarsi da varie malattie e malesseri. Kitnos è stato conquistata dai Macedoni nel quarto secolo Avanti Cristo, in seguito l'hanno tenuta i Romani che hanno usato l'isola come terra di confino per gli esiliati. I Veneziani sono arrivati all'inizio del tredicesimo secolo e l'hanno governata fino alle invasioni dei Turchi nel sedicesimo secolo. Questo periodo è stato il peggiore per gli abitanti dell'isola, perchè non solo hanno dovuto subire le incursioni dei pirati ma anche diverse epidemie di peste.

Che cosa vedere

Loutra è un piccolo villaggio in cui ci sono pozzi di acqua calda, conosciuti fin dall'antichità per le loro proprietà curative. Chora è il capoluogo dell'isola, un villaggio pittoresco in stile medioevale. Qui, potete visitare la chiesa della Trinità. Anche Driopis è un villaggio molto grazioso, con le vie tipicamente tortuose ed un'atmosfera retrò. Qui si trova un piccolo museo del folklore. A Kanala c'è una piccola chiesa dedicata alla Vergine Maria, le icone all'interno hanno poteri curativi.

Che cosa fare

: Kithnos è un'isola da relax, portatevi buoni libri e l'attrezzatura per le immersioni. Potete anche visitare i bagni caldi a Lotra e perfino provare i massaggi.

Kithnos Spiagge

Ci sono alcune buone spiagge che potete raggiungere a piedi o con un passaggio in barca. Episkopi e Apokroussi sono molto belle, ma se preferite potete anche rimanere nel porto di Merichas.

vita notturna

C'è qualche bar sull'isola, a Chora a Loutra ed a Merichas. La loro atmosfera è amichevole e vagamente retrò. I più giovani preferisce solitamente i locali di Merichas.

Ristoranti

Troverete alcune taverne a Chora ed a Merichas. Il formaggio di Kopanisti è fatto sull'isola ed è da provare. Ci sono inoltre alcuni posti dove mangiare a Kanala, Driopis e a Episkopi.

Shopping

A Chora ci sono alcuni negozi che vendono tessuti coloratissimi dipinti a mano, cuoio, legno ed anche ceramica. Potete anche comprare conchiglie dalle forme strane: una cosa carina per decorare la vostra stanza da bagno.

Spostarsi

Ci sono alcune linee di bus sull'isola che collegano i villaggi ed il porto. Potete anche affittare un ciclomotore, o prendere la barca che fa escursioni giornaliere sulle spiagge.

Come Arrivare

La migliore cosa da fare è quella di prendere un volo diretto per Atene e poi, al Pireo, il traghetto che impiega solo tre ore per raggiungere l'isola. Kithnos inoltre è collegato con altre isole delle cicladi come Milos, Serifos, Sifnos e Santorini.

Informazioni su Kithnos

Numeri telefonici*
Superficie: 85 km2
Popolazione: 1500 circa
Bancomat:
Internet Cafè:
La montagna più alta:
Aeroporto: No
Prezzi: Nella media
Tour operator:
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22810
Centro sanitario:
Polizia:
Guardia costiera:
Polizia del porto: 32290
Polizia turistica: 31201
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica:

 kythnos