Milos

MilosSoltanto alcuni anni fa, Milos era una di quelle isole tranquille in cui avreste trovato soltanto spiagge vuote, qualche taverna e nient'altro. Oggi, è diventata una delle isole “trendy”, frequentata dai giovani Greci e così si è trasformata in un posto abbastanza vivace. La cosa buona è che i Greci hanno un atteggiamento molto rilassato con l'alcool, e perciò l'isola non è particolarmente rumorosa e di notte si riesce a dormire. A Milos ci sono molte piccole baie ed insenature, se affittate un ciclomotore ne potrete trovare una adatta ai vostri gusti. E' tutto molto romantico, perfetto per gli sposini in luna di miele e per coloro che cercano pace e quiete. Una delle sculture più famose del mondo antico, la Venere di Milo è stata trovata qui. Una copia può essere vista al museo archeologico, mentre l'originale è al Louvre, a Parigi. È stata data ai francesi durante il dominio turco sull'isola, perchè gli oppressori non la rubassero, ora i Greci la rivorrebbero indietro. Dappertutto sull'isola vedrete grandi o piccole copie di questo capolavoro artistico. Gli abitanti locali vivono di pesca e dell'estrazione ed esportazione di minerali. Il turismo è una fonte di reddito in estate..

Storia di Milos

Milos e Kimolos anticamente erano una cosa sola, poi un terremoto le ha divise. La natura vulcanica dell'isola ha fatto sì che essa si estendesse in molte piccole baie ed insenature, ed il porto, anch'esso in una di queste grandi baie, è stato fin dall'antichità la meta dei coloni. E' evidente che l'isola è stata abitata fin dal sesto millennio Avanti Cristo! Sia i Minoici che i Micenei si sono insediati qui nel secondo millennio Avanti Cristo. L'isola ha avuto molta fortuna già in epoche remote, a causa dei buoni collegamenti con l'altra isola, così come con il continente.

Milos ha prodotto i gran quantità l'ossidiana, una roccia vulcanica. Visto che Milos era un'isola così ricca, gli Ateniesi hanno sempre avuto interessi particolare per essa durante l'epoca classica, e gli abitanti sono stati costretti a rendere tributi annuali ad Atene. I Romani hanno conquistato l'isola nel secondo secolo Avanti Cristo, e qui hanno persino sviluppato una loro propria comunità. Milos erano una delle prime isole greche cristianizzata, e nelle catacombe, risalenti al secondo secolo Avanti Cristo, sono stati ritrovati scheletri di oltre di 2000 persone. Le catacombe inoltre sono state usate come nascondiglio dai cristiani contro i loro persecutori, per nascondersi dalle vendette dei Veneziani, dai Turchi e dalle scorrerie dei pirati. Nello stesso periodo i Romani hanno costruito qui un teatro, che, di tanto in tanto, è ancora utilizzato. Milos è stata inclusa nel Ducato Veneziano nel 13° secolo, nel 1537 i Turchi hanno preso possesso dell'isola, che è stata liberata definitivamente solo nel diciannovesimo secolo durante la Guerra di Indipendenza iniziata nel 1821..

Cosa vedere a Milos

adamas villaggio milos A Plaka, il capoluogo di Milos, ci sono parecchie cose da vedere. Potete visitare il museo archeologico in cui sono esposti vari manufatti provenienti dagli scavi sull'isola ed anche una copia della Venere di Milo. C'è anche un museo del folklore, in cui potrete vedere come la gente di Milos viveva e si vestiva.
La chiesa dedicata alla Vergine Maria ha molte icone interessanti e da lì potrete godere di una panorama meraviglioso.

Il Kastro veneziano merita una visita. Appena sopra Klima c'è un luogo dove si stanno facendo scavi archeologici, qui potrete vedere molte antiche rovine, ed anche il punto esatto dove è stata rinvenuta la statua della Venere. 6 km da Sarakinika si stanno facendo scavi per riportare alla luce l'antica città di Fylakopi, il paesaggio qui intorno è lunare. Si dice che questo sia il primo luogo abitato sull'isola, ci sono tracce del passaggio dei minoici .. Il Teatro Romano, e' stato costruito nel 2 secolo dopo Cristo a Trypiti, non viene utilizzato da circa 10 anni perchè privo dei requisiti minimi di sicurezza.  Le catacombe cristiane del primo - terzo secolo Dopo Cristo sono da visitare, ci sono le tombe di circa 2000 persone. Nel porto di Milos, Adamas, c'è un museo della miniera ed un museo ecclesiastico..

 

Milos grecia
foto di milo

Spiagge di Milos
milos spiagge

isola di Milos
porto di milos

 

Cosa fare

Oltre a prendere il sole e nuotare, questa è un'isola eccellente per le immersioni a causa delle sue numerose caverne. Ci sono sport acquatici in alcune delle spiagge e la pesca è un piacevole passatempo. I tramonti sono fra i migliori della Grecia. C'è anche una scuola di immersione subacquea. La pesca è un piacevole passatempo ma è consentita solo dalla riva. Per praticare la pesca subacquea è necessario chiedere alla Capitaneria di Porto una licenza che viene rilasciata dopo circa due settimane dalla domanda..

Milos Spiagge

Ci sono oltre 70 spiagge e baie a Milos, potrete scegliere quelle che più vi aggradano. Fra queste le più belle sono: Firopòtamos, Mantràkia e Sarakiniko a nord; Paliochori, Agia Kiriakì, Tsigràdo e Firiplàka a sud, Thiafes a est, Triàdes a ovest. E sono proprio di tutti i generi: spiagge sabbiose, rocciose, di ciottoli o scogliere. È difficile suggerirne qualcuna, visto quante ce ne sono, ma la spiaggia sabbiosa di Tsigrado è da menzionare, così come la spiaggia di Sarakinio con le sue numerose caverne e Voudia dove ci sono pozzi di acqua calda.

Vita notturna

La maggior parte dei bar e dei club sono a Adamas ed a Plaka. Visto che Milos è così popolare fra i Greci, sentirete molta musica greca.

Ristoranti

La maggior parte delle taverne sono a Adamas e Plaka, ma troverete alcune piccole taverne molto buone a Pollonia e a Klima. C'è una trattoria  a Pollonia che sa presentare pesce e crostacei in vari modi. Una specialità locale è il formaggio Chinomizitra

Negozi

A Milos sono parecchi negozi ad Adamas e Plaka e potrete acquistare la vostra propria copia di Afrodite..

Spostarsi

Le strade sull'isola sono abbastanza in buono stato, c'è una linea di bus e potrete affittare automobili o ciclomotori. .

Come Arrivare a Milos

Milos ha il suo aeroporto, nel piccolo aeroporto di Milos arrivano solo voli di linea Olympic Airlines da Atene. Invece potete volare ad Atene o Naxos, Mykonos o Paros, e da lì prendere il traghetto. Ci sono anche voli quotidiani fra Milos ed Atene.

Informazioni su Milos

Superficie: 160 km2
Popolazione: 5000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
La montagna più alta: Prophitis Elias, 752m
Aeroporto: Si
Prezzi: Nella media
Telefoni
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22870
Centro sanitario:
Polizia:
Guardia costiera:
Polizia del porto: 22100
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica: 22445
Aeroporto: 22381