Isola di Karpathos Grecia

karpathos

Karpathos si trova alla distanza di mezzo tra Rodi e Creta. E ‘con 330 chilometri quadrati la seconda isola più grande delle isole del Dodecaneso e conta circa 5.400 abitanti. Karpathos è un’isola montuosa allungata in direzione nord-sud. Il suo monte più alto è Kali Limni 1.215 metri di altezza. La città capoluogo e porto principale dell’isola Karpathos è chiamata dai locali Pigadia, città Karpathos si trova nello stesso luogo con l’antica città Potideo.

La piccola isola di Saria a nord di Karpathos, un tempo facente parte della sua sorella maggiore e ora separato da un piccolo canale di 200 metri. Karpathos e un isola piuttosto montuosa di misura un totale di 19 chilometri quadrati di superficie, nel punto più alto di essere ad una altitudine di 630 m dal livello del mare.

Questo è il luogo dove era l’ antico castello di Karpathos, citato da Stravo, vestigia di cui sono ancora visibili immersi nelle acque dei rettilinei, tra Karpathos e Saria. Iscrizioni ulteriormente suggeriscono l’esistenza di un santuario per Porthmios Appolo.

Altri resti antichi sull’isola ricordano di insediamenti come Argos,nel nord, e Palatia, a sud dove gli scavi hanno portato alla luce un certo numero di risultati interessanti.

Karpathos Storia

La storia di Karpathos, cosi la chiama gia Omero, e antichissima. Ce lo testimoniano le tombe di epoca minoica e micenea nonche gli insediamenti risalenti al secondo millennio a.C., assolutamente da visitare.

Dopo l’invasione dei Dori (circa 1000 a.C.), l’isola fu anche chiamata Tetrapoli assieme ad altre tre citta. I nomi di alcune sono giunti intatti fino ai nostri giorni: Αrkessia (vicino all’attuale Arkassa), Vrykes (l’attuale Vrykunda), Νissyros (sull’isola Saria) , Posideion o Potidaion (dove ci sono gli attuali pozzi). La storia di Karpathos in epoca classica ed ellenistica rispecchia la tormentata storia dell’intero Dodecaneso.

Nel 42 a.C. viene conquistata dai Romani prima di passare sotto dominio bizantino. Terrorizzati, gli abitanti della fascia costiera si rifugiano in montagna. Esempio caratteristico di questa fuga, il paese di epoca bizantina Olympos. Seguono secoli di schiavitù.

L’isola viene successivamente occupata dai Genovesi, dai Cavalieri di San Giovanni, dai Veneziani e dai Turchi. Con la guerra d’indipendenza del 1821, l’isola viene liberata e nel 1830 passa di nuovo ai Turchi secondo quanto stabilito dal Protocollo di Londra. Nel 1912 viene conquistata dagli Italiani. Nel 1948, viene annessa alla Grecia liberata.

Cosa fare

karpathos cosa fareMolto probabilmente il tuo viaggio verso quest’isola unica inizierà nella città di Karpathos. Pigadia è il luogo in cui si trova il porto principale dei traghetti e un ottimo punto di partenza per le tue avventure.

La maggior parte dei migliori tour, attività e cose da fare a Karpathos iniziano qui dal porto e ti portano fuori città. Tuttavia, assicurati di trascorrere un po’ di tempo vagando per le strade, ammirando i panorami e mangiando dell’ottimo cibo tradizionale greco.

Mentre Pigadia vale sicuramente la pena dedicare un po’ di tempo all’esplorazione, non è certo l’attrazione principale dell’isola di Karpathos. Per vedere le migliori cose da fare a Karpathos dovresti noleggiare un’auto e uscire per le strade tortuose. Sebbene l’isola possa sembrare piccola, è lontana da essa.

Nelle montagne vedrai quanto sia veramente massiccia l’isola di Karpathos. Partendo da Pigadia potresti fare il giro dell’isola in un lungo pomeriggio. Tuttavia, è molto meglio se ti prendi qualche giorno e rimani in città diverse per vivere un’esperienza più lenta e piacevole.

Karpathos ha alcune delle acque più limpide della Grecia. Queste condizioni sono ideali per lo snorkeling o le immersioni subacquee. Puoi prenotarne uno facilmente da Pigadia per divertirti tutto il giorno in acqua.

karpathos-spiaggeSpiagge incontaminate, pittoreschi villaggi e cibo delizioso, sono alcuni degli elementi che rendono Karpathos una destinazione imperdibile. Anche se quest’isola greca non è così popolare come altre nel gruppo del Dodecaneso, come Rodi, o le più affollate Cicladi, si sente speciale in tutta la sua bellezza naturale senza pretese.

Affronta il clima torrido: le temperature sull’isola possono salire fino a 40°C ad agosto, oppure aspetta che si raffreddi un po’ più avanti nell’anno e sarai sicuro di trovare una nuova vacanza preferita. Queste sono le cose migliori da vedere e da fare a Karpathos.

Che tu stia cercando rilassanti spiagge sabbiose o avventurose coste rocciose, Karpathos non ti deluderà. L’isola è famosa per le sue acque cristalline color smeraldo e il terreno incontaminato che la rendono la destinazione ideale per gli amanti della spiaggia.

Pensa a nuotare in acque tranquille simili a piscine o a fare snorkeling intorno a grotte e barriere coralline ed esplorare i colorati fondali marini. Apella, Achata e Kyra Panagia sono tra le spiagge più frequentate e famose, ma meritano ugualmente una visita le opzioni più tranquille come Agios Nikolaos, Lefkos e Amoopi. Non perderti le suggestive acque azzurre e la sabbia rosa di Diakoftis.

Cosa vedere

Chiesa di Aghios Onoufrios
La piccola chiesa di Agios Onoufrios domina la cima del pendio sopra il villaggio tradizionale di Olimbos. Costruita in pietra, assomiglia alle rovine di una chiesa del 19° secolo. La chiesa è visitata da molti turisti che si recano a Olimbos: da qui si gode di splendida vista dall’alto del villaggio.

Chiesa di Ipapandi
La chiesa di Ipapandi si trova nel villaggio di Arkassa, 16 km a sud ovest del porto di Hora. La chiesa bianca, risalente al 19 ° secolo, è costruita in una zona verde, nel centro del paese ed è arredato con un campanile con sei campane.

Chiesa dell’Assunta
La chiesa dell’Assunta, a Menetes, del 19° secolo, è la chiesa più nota di Karpathos. Costruita tra le rocce, presenta colonne che in origine appartenevano alla basilica paleocristiana di Agia Anastasia.

Museo folklore di Othos
Il Museo del Folklore di Karpathos si trova presso Othos, nella casa di Varikas e Aristoteles Stavrakis, un tipico esempio di casa tradizionale a Karpathos.
Il Museo comprende autentici pezzi d’arte popolare dell’isola, e raffigura gli interni tradizionali delle case di Karpathos.

Monumento per I combattenti morti
Il monumento ai combattenti morti si trova di fronte al cimitero di Menetes. E’ dedicato alla riunione ufficiale dell’isola con lo stato greco, il 7 marzo 1948.

La città antica di Potideon
L’antica città di Potideon, i cui ruderi sono ancora oggi molto significativi, si trovava a Possi, il porto di Horio Karpathos. Nella zona, gli scavi hanno portato alla luce tombe con ceramiche di epoca minoica e micenea, nonché cimeli di insediamenti ancora più antichi, risalenti al paleolitico.

Spiagge

Nel golfo di Pigadia, ampia spiaggia sabbiosa con acque pulitisime. A sud, le spiagge di Amopi a 6,5 chilometri e di Makri Gialos. Ad Amopi, le spiagge del centro abitato e la costiera di Lakki e Fokia.
Ad Aperi, l’insenatura Achata, con spiaggia ciottolosa ed acque turchesi. La spiaggia di Kyra Panaghia ci trova a 7 chilometri a nord est.

Ad Arkassa, le spiagge del centro abitato, a Finiki, ad 1 chilometro a nord ed a Proni a 4 chilometri a nord, Aghios Nikolaos e fra le quinte migliori spiagge di tutta la Grecia. A Diafani, le spiagge Diafani e Vananda, con ciottolame, a 20 minuti di cammino.

A Lefkos, le spiagge del centro abitato e piu a nord, via mare, le spiagge di Frissi, Lares, Agia Irini e Fisses. A sud, spiagge a Potali e Foki. A Makri Ialo, le ampie spiagge della zona ed a Afiarti.
A Spoa, il suggestivo luogo di villeggiatura di Aghios Nikolaos a 5 chilometri a est, la baia Apella a 6 chilometri a sud est con una bella spiaggia ed acque turchesi.

karpathos spiagge

Cucina locale

Vari tipi di pane e di ciambella di farina d’orzo che accompagnano il tradizionale formaggio salato il meriari (fatto con latte intero) e le piccole olive in salamoia o koulouvotes, ciambelline con sesamo, all’uovo oppure le “alevria” (ossia ciambelline con miele e burro), makarounes, lachanopitia, drilla, “vizanti” (agnello con riso cotto in forno a legna), “chondros” (carne con grano macinato), pichti, kavroumas, sitaka.
Dolci: Xilikopites, baclava(molto diverso dal solito), mizithropitia, sizamopitia, sitakopitia, sousamomelo, xerotigana.

Dove alloggiare

Pigadia: Alberghi di categoria B e C, Appartamenti con servizi di albergo di categoria A, B e C.
Camere in affitto – appartamenti: numerosi posti letto.
Αmopi: Camere in affitto – appartamenti : numerosi posti letto.
Αperi: Appartamenti con servizi di albergo, camere in affitto – appartamenti: numerosi posti letto.
Αrkassa: Alberghi: Categoria B, appartamenti con servizio di albergo di categoria B, camere in affitto – appartamenti: numerosi posti letto.

Pigadia è il porto principale dell’isola di Karpathos e offre un’ampia varietà di luoghi in cui soggiornare. Poiché è la base principale, purtroppo diventa molto turistica, il che significa che molti degli hotel soddisfano le folle di turisti.

Tuttavia, se sei disposto ad andare un po’ fuori città, ma comunque raggiungibile a piedi e non ti dispiace non avere una camera con vista sulla spiaggia, troverai molte belle scelte. Amoopi è abbastanza lontano dal trambusto di Pigadia per essere un posto tranquillo e offre una spiaggia meravigliosa.

Come Spostarsi

Ci sono mezzi pubblici di trasporto con autobus che vanno verso la maggior parte dei villaggi e spiagge popolari. Taxi si possono trovare anche in Pigadia e in altri luoghi. Ci sono anche noleggio di auto e moto un buon modo per esplorare l’isola da soli.In alta stagione ci sono piccole barche da Pigadia alle spiagge lungo la costa.

Come arrivare

Per via aerea

L’aeroporto internazionale di Karpathos funge da punto di ingresso per la maggior parte dei visitatori di Karpathos. Puoi prendere un volo diretto da Atene a Karpathos e da Karpathos ad Atene. Puoi anche prendere un volo dalle isole di Rodi, Kasos e Creta.

Durante la stagione estiva, diversi voli charter da destinazioni europee servono l’isola.

In traghetto

È anche possibile visitare Karpathos in traghetto dal Pireo, Creta, Rodi, Kasos o diverse isole delle Cicladi. Ci sono due porti nell’isola: a Karpathos (Pigadia) la capitale dell’isola ea Diafani sul lato nord dell’isola.

Telefoni Utili

Comune di Karpathos: +30 22450 22427
Capitaneria di Karpathos: +30 22450 22227
Polizia: +30 22450 22222
Unita Sanitaria: +30 22450 22228
Taxi: +30 22450 22705
Ente Comunale per il Turismo DOT: +30 22450 23926