naxos

Naxos vanta alcune delle spiagge più lunghe e migliori delle Isole Cicladi. C’è molto da scegliere e se sei disposto a viaggiare più lontano rispetto alle principali spiagge vicino alla città di Naxos sarai sempre in grado di trovare un posto appartato anche in alta stagione.

Agios Georgios è la spiaggia principale per le vacanze, appena a sud della città. È una lunga distesa di sabbia fiancheggiata da bar, ristoranti e hotel, quindi tende ad essere affollata nei mesi estivi. L’acqua è estremamente bassa e puoi guadare a lungo senza uscire dalla tua profondità, quindi è una spiaggia ideale per i bambini. Qui troverai il Flisvos centro aquatico dove potrai imparare il windsurf o noleggiare un catamarano.

La spiaggia di Grotta a nord della città è un buon posto per lo snorkeling, ma le migliori spiagge si trovano più a sud. Puoi prendere un caicco (piccolo traghetto) dal porto della città di Naxos o salire su uno degli autobus regolari che effettuano il breve viaggio verso sud verso l’affollata Agios Prokopios e la baia più piccola di Agia Anna.

La spiaggia di Plaka, a sud di Agia Anna, è una delle migliori dell’isola: una tranquilla distesa di sabbia di cinque chilometri servita da una manciata di taverne ma non invasa dai turisti. La spiaggia è frequentata dai nudisti ma non è adatta ai bambini piccoli poiché la sabbia si inclina bruscamente nell’acqua. C’è un buon centro di windsurf a Micri Vigla, 16 chilometri a sud della città di Naxos.

Viaggia un po’ più a sud e troverai la spiaggia di Kastraki, che vanta sette chilometri di sabbia e alcune delle acque più pulite del Mar Egeo. Entrambe le spiagge sono relativamente poco affollate anche in alta stagione e sono perfette per nuotare e praticare sport acquatici.

naxos-spiagge-alyko

La spiaggia di Pyrgaki, 21 chilometri a sud della città principale, si trova alla fine della linea costiera degli autobus e offre eccellenti possibilità di nuoto in un’ampia baia riparata.

All’estremità settentrionale dell’isola puoi goderti una giornata in spiaggia lontano dalla folla impazzita ad Abram Beach, un luogo grazioso e appartato a circa sei chilometri a ovest di Apollonas.

Vale la pena noleggiare un’auto per la giornata per fare una gita sulle montagne fino alla baia di Moutsouna, dove ci sono pochi turisti, spiagge sabbiose poco affollate e deliziose taverne sul lungomare. La Taverna Mixaloukos è stata aperta nel 1823 ed è il ristorante più antico dell’isola. Il pescato del giorno arriva in caicco e puoi scegliere il tuo pesce fresco o polpo da una selezione appesa a una lenza tesa lungo l’ombreggiata terrazza da pranzo.

Moutsouna è uno spot preferito per i windsurfisti esperti perché i venti qui possono raggiungere un pericoloso sette sulla scala del vento di Beaufort (sicuramente non il posto per i principianti).

Se sei stanco della spiaggia, prova un tour di un giorno dell’isola in caicco o fai un’escursione in barca verso una delle piccole isole conosciute come le Piccole Cicladi. Visita uno dei tanti agenti di viaggio locali per prenotare un viaggio a Iraklia, Koufonisia, Shinousa o Antiparos.

Agia Anna spiaggia

La leggendaria spiaggia di Agia Anna a Naxos, naturale continuazione della spiaggia di Agios Prokopios, è una delle spiagge più famose di Naxos. Negli anni ’70 e ’80, almeno per i giovani greci e per i viaggiatori stranieri, l’esperienza del campeggio e della vacanza su una spiaggia incontaminata era sinonimo della spiaggia di Agia Anna, mentre era piuttosto improbabile visitare Naxos senza passare di lì. Oggi, Agia Anna, altrettanto bella, è ora organizzata e offre altri tipi di emozioni

La sua infinita sabbia dorata ospita una foresta di cedri che offre ombra naturale ai suoi visitatori ed è interrotta dal pittoresco porto dei pescatori della zona. In gran parte di essa sono presenti ombrelloni e lettini davanti a bar sulla spiaggia e taverne, ma nella parte dove si trova l’omonima chiesa si formano piccole calette riparate che offrono più pace e relax. Una rampa in legno adatta a biciclette e passeggini conduce alla cappella, mentre la vista dal suo cortile è incantevole. Inoltre, la spiaggia di Agia Anna a Naxos offre molte opzioni per gli sport acquatici così come la sistemazione in camere in affitto o hotel vicino al mare.

naxos spiagge agia-anna

Agiassos spiaggia

Bellissima, con sabbia finissima trasparente e fondali bassi e cristallini, la spiaggia di Agiassos di Naxos si estende per 750 metri sulla costa sud-occidentale dell’isola e rimane una delle spiagge più incontaminate di Naxos.

Le piccole calette con grotte che si formano ai lati della spiaggia di Agiassos sono adatte alla pesca in apnea, mentre ad un’estremità si trova anche una piccola zona umida che ospita molte specie di uccelli. Sulla spiaggia di Agiassos a Naxos ci sono pittoresche taverne di pesce con ottimo cibo, mentre nell’omonimo piccolo insediamento turistico situato sopra la spiaggia, ci sono camere in affitto per chi è interessato a vacanze tranquille.

naxos spiagge-agiassos

Agios Georgios spiaggia

Premiata con la “bandiera blu” e ad un soffio da Chora, la spiaggia di Agios Georgios Naxos è la scelta migliore per chi non vuole allontanarsi dalla città. Ottimamente organizzata per il turismo, la spiaggia di Agios Georgios a Naxos ha ombrelloni e lettini principalmente intorno agli hotel, taverne e caffè, mentre è presente un centro sportivo con attrezzature moderne per tutti gli sport acquatici. L’estremità meridionale della spiaggia di Agios Georgios è invasa dai surfisti poiché è considerata una delle migliori spiagge di Naxos per i giochi di surf. La sua sabbia fine e il fondale limpido e basso la rendono anche una meta molto appetibile per le famiglie con bambini piccoli, mentre i vari negozi nei dintorni possono coprire qualsiasi esigenza.

naxos spiagge-agios-georgios

Agios Prokopios spiaggia

La spiaggia che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti greci e internazionali è Agios Prokopios di Naxos, che dista solo 4 km dal porto dell’isola. Vasta, con sabbia a grana grossa che termina in una serie di dune e acque cristalline dal colore che alterna dal blu al blu intenso e al verde acqua, è giustamente considerata la terza spiaggia più bella della Grecia e una delle dieci più belle d’Europa . La spiaggia di Agios Prokopios di Naxos è organizzata con ombrelloni e lettini nella sua parte più ampia, ma presenta anche una parte più rilassata, meno affollata, al limite del suo lato occidentale, dove si trova l’omonima chiesa.

La maggior parte dei negozi turistici, come mercati, taverne, caffè, uffici di noleggio auto e moto, ecc., si trovano sul lato orientale della spiaggia di Agios Prokopios, mentre l’intera area circostante è ricca di camere in affitto e hotel. Vi è inoltre la possibilità di praticare molti sport acquatici come windsurf, beach volley, cubetti, moto d’acqua, ecc., mentre per chi è affascinato dalla natura, un punto di riferimento in zona è il lago salato o “lago rosso”, che spesso ospita aironi.

agios-propkopios

Aghios Fikas

La spiaggia di Agios Fykas di Naxos è una piccola ma bellissima spiaggia sulla costa nord-orientale dell’isola. La spiaggia sabbiosa con acque cristalline è l’ideale per nuotare e pescare.

naxos-spiagge-agios-fykas

Azalas spiaggia

La spiaggia di Azalas di Naxos si trova sul lato orientale dell’isola, accanto alla baia di Moutsounas, e dista circa 11 km da Apeiranthos. La sua caratteristica sono le rocce rossastre sul bordo. Sulla spiaggia di Azalas ci sono abbastanza tamerici per l’ombra.

naxos-spiagge-azalas

Agios Giorgis spiaggia

Il bellissimo porto di Ai Giorgis di Naxos con l’omonima chiesa, dista circa 2,5 km dal villaggio di Mesi, sulla costa nord-orientale dell’isola. Le foche compaiono più volte sugli scogli di Ai George Voridis di Naxos, mentre secondo la gente del posto, nell’enorme grotta alla sua destra, durante la seconda guerra mondiale era nascosto il sottomarino “Papanikolis”. Quasi sempre senza vento è l’ideale per nuotare e pescare.

naxos-spiagge-ai-giorgis

Maragas spiaggia

La Spiaggia Marangas si trova tra le famose spiagge di Aghia Anna e Plaka. Strutture ricettive e ristoranti sono disponibili nel vicino resort.

La spiaggia è molto bella, quasi incontaminata e ben protetta dal “meltemi” (il vento estivo proveniente da nord). Il mare è eccellente e mentre si prende il sole si gode di una vista affascinante sull’isola di Paros.

maragas-spiaggia

Alyko spiaggia

La bellissima spiaggia di sabbia di Alyko si trova a sud-ovest di Naxos e dista circa 17,5 chilometri dalla capitale dell’isola. È una delle spiagge più grandi e più belle di Naxos, con sabbia bianca e una nuova foresta di cedri. Alyko è, infatti, il nome della maggiore area costiera che comprende le saline (da cui la zona prende il nome, saltpan = alyki) subito dopo la spiaggia di Glyfada e la penisola che segue. Comprende diverse spiagge sabbiose e calette come Alyko, Mikro Alyko, Kedros e Hawaii, che si formano quando le montagne si tuffano nel Mar Egeo.

naxos-spiagge-lionas

Melinos

La spiaggia di Melinos di Naxos è una piccola baia con una spiaggia sabbiosa, sulla costa settentrionale dell’isola. Tranquilla con acque limpide, la spiaggia di Melinos è l’ideale per nuotare e pescare.

naxos-spiagge-melinos

Mikri Vigla

La spiaggia di Mikri Vigla di Naxos è una delle spiagge più belle dell’isola, ed è divisa da uno scoglio in due parti, “Parthenos” a nord e “Limanaki” a sud. È ideale per il windsurf, mentre è considerata la migliore spiaggia di Naxos per il kitesurf, poiché la baia è chiusa e l’aria è comoda per saltare e sorvolare la costa di Naxos. La spiaggia di Mikri Vigla, come indica anche il suo nome, durante il periodo franco era una torre di guardia (vigla) per il pericolo dei pirati che si avvicinavano all’isola.

naxos-spiaggia-mikri-vigla

Moutsouna spiaggia

La baia di Moutsouna di Naxos ospita due bellissime spiagge di sabbia finissima e fondali bassi e trasparenti, ideali per famiglie con bambini piccoli. Il primo, Ai Giannis, si estende davanti alle pittoresche taverne di pesce di Moutsouna, mentre il secondo, Tigani, si trova poco più a sud e ospita due complessi alberghieri con ristoranti e caffè.

naxos-spiaggia-moutsouna

Baia di Ormos di Naxos

Sulla costa sud-occidentale dell’isola, tra la spiaggia di Plaka e la spiaggia di Mikri Vigla di Naxos, si estendono le piccole insenature continue che compongono Orkos. Ombreggiate e solitarie, con sabbia grossolana sulla riva e acque cristalline, sono l’ideale per gli amanti della pace e della solitudine.

naxos-spiaggia-orkos

Panermos spiaggia

Il porto e la spiaggia di Panermos a Naxos, riparati in una baia chiusa sulla costa sud-est dell’isola, sono quasi sempre senza vento, hanno un piccolo molo e una bellissima spiaggia sabbiosa con acque cristalline. Sulla collina sopra la spiaggia di Panermos, Naxos, si trovano i resti dell’acropoli preistorica di Amygdalia, considerata la più antica della regione di Apirantho. C’è un sentiero segnato che parte dalla spiaggia e arriva qui, da dove la vista verso Koufonisia è incredibile.

naxos-spiaggia-panermos

Plaka spiaggia

La spiaggia Plaka di Naxos è la spiaggia preferita dagli hippy negli anni ’60 e ’70. Oggi offre emozioni di un tipo diverso, pur rimanendo una delle spiagge più belle e frequentate di Naxos. Con infinita sabbia dorata, acque cristalline e vista su Glaronisia e Paros, la spiaggia di Plaka è essenzialmente la continuazione naturale di Agia Anna. Il suo marchio di fabbrica, le dune di sabbia che si formano alle spalle della spiaggia, che dopo agosto con i “gigli”, sembrano ancora più esotiche. Organizzata ad intervalli con ombrelloni e lettini, la spiaggia di Plaka ha anche l’ombra naturale dei cedri che crescono vicino al mare. Lungo tutta la lunghezza della spiaggia di Plaka ci sono caffè, bar sulla spiaggia e taverne, adatti a tutti i gusti.

naxos-spiaggia-plaka

Pyrgaki

La spiaggia Pyrgaki di Naxos, è una bellissima spiaggia sabbiosa sulla costa sud-occidentale dell’isola. Enorme, con vista su Heraklia e Ios, la spiaggia di Pyrgaki offre pace e relax, poiché non riunisce mai molte persone. Ai suoi lati si aprono piccole calette con grotte e ciottoli, ideali per lo snorkeling.

naxos-spiaggia-pyrgaki

Spedo

La spiaggia di Spedo di Naxos, situata sulla costa meridionale dell’isola, è una spiaggia incontaminata con acque cristalline in una zona di rara bellezza naturale. Offre tranquillità e isolamento.

naxos-spiaggia-spedo

Itonas

La spiaggia Itonas di Naxos è la prima spiaggia dopo Capo Stavros, sulla costa settentrionale di Naxos. Appartata e tranquilla, la spiaggia di Ytonas di Naxos offre pace e relax. Al centro della baia emerge un caratteristico scoglio, mentre alle spalle della spiaggia di Ytona si trova un boschetto con qualche tamerice e canne a fare ombra.

naxos-spiaggia-ytonas

Chilia Vrysi

La spiaggia di Chilia Vrysi di Naxos è una bellissima spiaggia sulla costa nord-occidentale dell’isola. Protetta dalla maggior parte dei venti, ciottoli fini sulla costa e acque poco profonde e trasparenti, la spiaggia di Chilia Vrysi è adatta a tutti.

naxos-spiaggia-xilia-vrysi

Psili Ammos

L’incantevole spiaggia di Psili Ammos di Naxos sulla costa sud-est dell’isola. Si estende davanti a una foresta di cedri e ha una vista su Koufonisia che si trova di fronte. Con sabbia fine e acque poco profonde e trasparenti, Psili Ammos è adatto a tutti coloro che cercano pace e relax.

naxos-spiaggia-psili-ammos

Kastraki spiaggia

Tra le spiagge di Mikri Vigla e Aliko, Kastraki è una spiaggia di sabbia bianca e dorata esposta a ovest con una fantastica vista del sole che tramonta dietro la vicina isola di Paros. Questa spiaggia vede molti viaggiatori ma è abbastanza grande da non sentirsi mai affollata anche durante l’alta stagione. Sebbene non ci siano stabilimenti balneari o noleggi di lettini, l’estremità nord della spiaggia ha alcuni ristoranti e boutique hotel. L’estremità sud, chiamata Glyfada Beach, è quasi incontaminata, nota per le sue enormi dune di sabbia, macchie di ginepri e alberi di cedro, e meravigliose nuotate, snorkeling, vento e kitesurf e persino un po ‘di pesca.

naxos-spiagge-kastraki

La bella spiaggia sabbiosa di Marangas si trova quasi al centro della costa occidentale dell’isola, sul margine settentrionale di una baia aperta, a circa 7-8 km a sud della città di Naxos.

Amitis

La spiaggia Ammitis di Naxos è la spiaggia di Engare, sulla costa nord-occidentale dell’isola. Ha una lunga spiaggia di sabbia bianca, acque molto limpide e un meraviglioso tramonto. La spiaggia di Ammitis è abbastanza esposta ai venti del nord, e quindi ideale per gli amanti del windsurf così come per gli amanti della natura, per via della zona umida qui formata dall’estuario del fiume.

naxos-spiagge-ammitis

Abram spiaggia

La spiaggia Abram di Naxos è una spiaggia tranquilla vicino al piccolo insediamento di Kampos, sulla costa nord-occidentale dell’isola. La spiaggia di Abram è l’ideale per il nuoto e gli sport acquatici, in particolare il windsurf, quando soffia la brezza estiva. Dispone di taverne sul mare e camere in affitto.

naxos-spiagge-abram

Apollonas spiaggia

La spiaggia Apollona di Naxos è la bellissima spiaggia dell’omonimo insediamento situato sulla costa nord-orientale di Naxos. La spiaggia di Apollona, ​​sabbiosa con acque cristalline e ben protetta dai venti del sud, offre qualcosa per tutti i gusti. Sulla spiaggia di Apollo operano alcune taverne e alcuni piccoli negozi, mentre c’è un piccolo molo principalmente per la pesca e piccole imbarcazioni.

naxos-spiagge-apollonas

Vintzi spiaggia

La spiaggia Vintzi di Naxos si trova sul lato settentrionale di Chora, sotto Portara ed è la più piccola delle due spiagge lì. Con una bellissima spiaggia sabbiosa e acque limpide, la spiaggia Vintzi di Naxos è più tranquilla e meno affollata della spiaggia di Agios Georgios, motivo per cui è preferita da molti residenti e visitatori della capitale.

naxos-spiagge-vintzi

Glifada

La spiaggia di Glyfada di Naxos è un’enorme spiaggia sabbiosa sulla costa sud-occidentale dell’isola. Con dune di sabbia e cedri ombrosi in diverse parti di essa, la spiaggia di Glyfada di Naxos è l’ideale per nuotare, pescare, praticare sport acquatici e anche per camminare bene da un capo all’altro. A causa della sua vasta area, la spiaggia di Glyfada di Naxos non è affollata nemmeno ad agosto, anche se raccoglie parecchie persone.

naxos-spiagge-glyfada

Grotta

La spiaggia Grotta di Naxos prende il nome dall’italiano Grotta, che significa grotta. È la spiaggia settentrionale di Chora. La piccola baia è di ciottoli e un po’ di sabbia con una vista unica su Portara a sinistra e il nuovo insediamento di Grotta arroccato sulla collina a destra. Nella zona di Grotta si trovava la città micenea di Naxos, una delle più importanti dell’Egeo. Gli antichi edifici continuano nel mare.

naxos-spiagge-grotta

Kampos spiaggia

La spiaggia di Kampos  di Naxos è una bellissima spiaggia all’estremità meridionale dell’isola. Protetta dai venti, ai margini dell’omonima baia, la spiaggia di Kalandos ha una meravigliosa spiaggia sabbiosa e acque poco profonde e trasparenti. Accanto alla spiaggia sabbiosa, dove scorre un fiume, si è formata una ricca zona umida che, tra l’altro, ospita molti uccelli. Sempre negli ultimi anni, all’imbocco della baia, è stato realizzato un ricovero per la pesca-porto turistico, che offre protezione dalle meltemie e anche dai venti meridionali.

naxos-spiagge-kampos

Ligarida

La spiaggia di Ligaridia di Naxos è una piccola spiaggia di ciottoli con acque profonde, vicino all’insediamento omonimo sulla costa orientale dell’isola. È l’ideale per le immersioni in apnea e lo snorkeling.

naxos-spiagge-ligaridia

Lionas

La spiaggia di Lionas di Naxos è la bellissima spiaggia dell’omonimo pittoresco insediamento e baia sulla costa nord-orientale dell’isola. Con bellezza selvaggia, ciottoli bianchi e acque cristalline, la spiaggia di Liona è l’ideale per chi preferisce la pace e il relax. Nella zona ci sono stanze in affitto e buoni ristoranti di pesce. Ai margini della spiaggia si trova un’antica tarsana, la “Trasanas Ergaton Smyridas” come la chiamano i locali.

Sahara

Bella e tranquilla, la spiaggia di Sahara è situata sulla costa occidentale dell’isola, molto vicino alla spiaggia rumorosa e cosmopolita di Mikri Vigla, a circa 16 chilometri sud dalla città di Naxos (Chora).

Strutture ricettive sono disponibili nelle vicine località estive, dove si trovano anche ottime taverne fronte mare. Ci sono anche due taverne sulla spiaggia.

La spiaggia è piuttosto organizzata con strutture per il nuoto, per prendere il sole e per gli sport acquatici, in particolare il windsurf, grazie alle ideali condizioni meteo.

La spiaggia è anche una meta amata dagli appassionati di snorkeling.