grecia

Guida completa sulla Grecia e le isole greche

Quando si tratta di pianificare una vacanza in Grecia, la tua prima grande sfida sarà decidere da dove iniziare. Potresti trascorrere mesi viaggiando attraverso questo affascinante paese e sentire ancora di aver appena scalfito la superficie del suo tesoro di meraviglie naturali e archeologiche.

Voli economici, crociere accessibili intorno alle isole greche e pacchetti vacanza combinati hanno dato alle masse l’accesso a una terra di leggende precedentemente fuori dalla loro portata.

Fino agli anni ’60, solo i ricchi proprietari di yacht, gli hippy del flower-power e gli avventurosi zaino in spalla avevano il piacere di esplorare i numerosi piaceri della terraferma greca e delle sue isole.

Oggi più di 12 milioni di visitatori stranieri arrivano nel paese ogni anno, grazie a un numero sempre crescente di tour operator, società di noleggio auto e compagnie di voli charter che si fanno concorrenza per sfruttare il potenziale di una delle destinazioni di vacanza più allettanti del mondo.

La Grecia ha la costa più lunga di qualsiasi paese europeo, il numero delle sue isole supera le 2.000 (anche se solo circa 100 sono abitate) e la sua straordinaria gamma di siti antichi è ineguagliabile in qualsiasi parte del mondo.

Le meravigliose eredità dell’Antica Grecia sono troppo numerose per essere viste in una vacanza di due settimane, anche se trascorri l’intero tempo a correre da un sito archeologico all’altro.

C’è il Partenone ad Atene, il monumento antico più famoso del mondo, il Tempio di Apollo a Delfi, lo stadio di Olimpia dove si tennero i primi giochi olimpici nel 776 a.C., l’anfiteatro del IV secolo a.C. di Epidauro quasi perfettamente conservato. Infatti, la lista è infinita; ovunque tu vada in Grecia, c’è un’altra meraviglia antica che ti toglierà il fiato. Ovunque ci sono ricordi di quell’età d’oro quando la Grecia diede vita alla civiltà occidentale e generò i più grandi filosofi, artisti, poeti, scienziati, guaritori e guerrieri del mondo antico.

Le isole greche offrono qualcosa per tutti. Ci sono i luoghi di divertimento sfrenato come Mykonos, Kos e Ios. Ci sono isole tranquille e incontaminate dove la vita rurale continua come ha fatto per secoli. E ci sono isole che offrono qualcosa per tutti – come Rodi e Corfù dove puoi fare festa 24 ore su 24 o vagare per le colline lontano dalla folla.

Siti Storici

La Grecia è ricca di siti antichi che accendono l’immaginazione, toccano l’anima e lasciano stupefatti per la loro immensa grandiosità. Il culto degli onnipotenti dei olimpici, favorito dalla disponibilità di manodopera schiava nell’antichità, portò alla costruzione di vasti e magnifici templi, santuari e statue su una scala che il mondo difficilmente vedrà mai più.

Guerre, terremoti e varie altre catastrofi naturali e artificiali hanno tragicamente portato alla distruzione di molte di queste grandi meraviglie architettoniche. Ma ci sono ancora abbastanza resti della Grecia Classica per attirare schiere di visitatori entusiasti da ogni angolo del mondo. Non devi essere un appassionato di storia o archeologia per cadere sotto l’incantesimo di questi antichi siti dove mitologia e mistero trasudano dalle rovine di strutture un tempo possenti, degne degli dei.

L’Acropoli deve essere il monumento antico più famoso del mondo, che svetta sulla capitale greca e che mantiene ancora la sua maestosità nonostante secoli di danni e le orde di turisti che non ne hanno mai abbastanza. Una visita al Partenone è una di quelle tappe “imperdibili” nell’itinerario di qualsiasi turista rispettabile che passa per Atene. Tra lo smog, il caos del traffico e l’espansione urbana moderna della capitale, il tempio della dea Atena richiama irresistibilmente da praticamente ogni angolo di questa immensa città.

Le rovine del tempio di Apollo a Delfi, 178 chilometri a nord-ovest di Atene, si trovano in uno dei contesti montani più mozzafiato della Grecia, un luogo che gli antichi Greci credevano fosse l’ombelico della terra. Re, generali e pellegrini comuni viaggiavano qui da tutto il mondo antico per ascoltare i pronunciamenti del misterioso oracolo di Delfi che parlava a nome di Apollo dalla sua caverna piena di fumi.

Meteora, nell’angolo nord-occidentale della Tessaglia, è probabilmente il contendente principale per la posizione più stupefacente di tutte. Monasteri medievali si trovano in modo impossibile su colonne di roccia cilindriche, una vista mozzafiato che adorna la copertina di molte guide greche e ha incantato i cinefili nel film di James Bond “Solo per i tuoi occhi”.

Il Monte Olimpo in Tessaglia era la dimora mitica di Zeus e dei suoi compagni dei, e se ti capita di essere lì quando uno dei frequenti fulmini colpisce, potresti essere perdonato se pensi che siano ancora presenti. Ogni estate questo bellissimo parco nazionale attira migliaia di escursionisti determinati a raggiungere la vetta della montagna più alta della Grecia.

Il Monte Olimpo potrebbe essere stato la dimora degli dei, ma è stato a Olimpia, nel Peloponneso, che essi misero alla prova la loro forza contro i mortali nei primi giochi olimpici. Passeggiare lungo la pista dove gli atleti gareggiarono nei primi giochi nel 776 a.C. è un’esperienza straordinariamente emozionante.

Escursioni popolari da Atene includono il sito archeologico dell’Antica Corinto, che era una delle città più potenti della Grecia Classica, servita a un certo punto da 450.000 schiavi. Epidauro, dove ancora oggi vengono rappresentati drammi greci nel notevolmente ben conservato anfiteatro del IV secolo a.C., è anche facilmente raggiungibile dalla capitale.

Uno dei siti archeologici più importanti della Grecia è l’isola di Delo, al centro del Mar Egeo. Questo era il luogo di nascita dei gemelli di Zeus, Apollo e Artemide, e l’intera isola è un affascinante museo all’aperto di templi, santuari e sacrari.

Elementi essenziali per il viaggio

Valuta

L’Euro è diventato la valuta ufficiale della Grecia il 1º gennaio 2002, sostituendo completamente la dracma il 1º marzo dello stesso anno. Attualmente un Euro vale circa US$1,20 e £0,69. Per i tassi di cambio aggiornati visita www.xe.com/ucc.

Numeri di telefono importanti

Il numero nazionale da chiamare per la polizia è 100, e per la polizia turistica è 171. (La polizia turistica è molto più propensa a parlare inglese).

Numero da chiamare in caso di incendio: 199

Per emergenze mediche/assistenza ambulanze: 166

In caso di emergenze automobilistiche: 104/174

Il prefisso internazionale per la Grecia è +30. L’Ambasciata britannica in Grecia si trova in 1 Ploutarchou Street, 106 75 Atene (tel: (30) 210 727 2600). I consolati britannici si trovano a Salonicco e Corfù.

Comunicazioni – Posta

Il sistema postale greco è noto per essere affidabile, ma lento. Una cartolina o una lettera che pesa meno di 20 grammi e inviata in Nord America o in Europa costerà 0,65 Euro. Se intendi inviare un pacco, devi essere pronto a mostrare il contenuto del pacco a un impiegato postale prima di avvolgerlo.

Internet

L’accesso a Internet è diffuso in tutta la Grecia nei caffè, nei chioschi internet e in alcuni uffici postali. Le strutture per la connessione wireless sono disponibili nella maggior parte degli hotel.

Telefono

Le schede telefoniche possono essere facilmente acquistate nei chioschi o negli uffici OTE (Organizzazione delle Telecomunicazioni della Grecia). Sono disponibili in tagli da 3 Euro in su, e maggiore è il valore delle schede, più economiche sono le unità di chiamata. Le città e i paesi più grandi della Grecia avranno uffici OTE dove puoi fare chiamate in una cabina privata e pagare al termine della chiamata.

Visti

I visitatori in Grecia con passaporti dell’UE non necessitano di visto per entrare nel paese. I cittadini di Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Canada e USA non necessitano di visto per vacanze fino a tre mesi.

Importante: la Grecia rifiuterà l’ingresso a chiunque abbia un passaporto che indica una visita a Cipro del Nord occupata dai turchi dal novembre 1983.

Orari di apertura

Gli orari degli uffici variano notevolmente in tutta la Grecia, a seconda del tipo di attività, della sua ubicazione e della domanda che può avere. Gli uffici governativi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00. Come regola generale, se hai bisogno di fare qualcosa in un ufficio, dovresti andare in una mattina feriale per essere sicuro che siano aperti e pronti per l’attività.

Le banche greche sono aperte dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 14:00, e il venerdì fino alle 13:30. Alcune banche che forniscono cambio valuta potrebbero essere aperte per più ore, ma tutte sono chiuse nei giorni festivi greci. Quasi tutti i negozi sono chiusi la domenica a meno che tu non sia in una zona particolarmente orientata al turismo, dove i servizi e i negozi possono essere aperti per ore prolungate. In molte zone si osserva una siesta pomeridiana e i negozi possono essere chiusi tra le 15:00 e le 17:00.

Salute e Sicurezza

La Grecia è una destinazione di vacanza molto sicura a livello mondiale, senza particolari avvisi di viaggio al momento.
Il Sistema Sanitario Nazionale Greco ha un accordo reciproco con il Servizio Sanitario Nazionale Britannico per l’assistenza medica di base. Ogni membro della famiglia dovrebbe portare con sé una Tessera Europea di Assicurazione Malattia, che ha sostituito i vecchi moduli E111 nel 2005.

La tessera fornisce assistenza sanitaria reciproca gratuita tra i cittadini di tutti i paesi dell’UE. Tuttavia, questo non include le tariffe per le cliniche private o il trattamento non urgente di un problema medico a lungo termine. È una buona idea stipulare un’assicurazione di viaggio che comprenda l’assistenza medica prima di partire.

I medici e le strutture mediche sono abbondanti e di buona qualità sulla terraferma greca, ma potrebbero essere leggermente più limitati sulle isole. Anche il numero di ambulanze disponibili sulle isole è significativamente inferiore. Praticamente tutti i medici in Grecia parlano inglese e altre lingue europee.

È consigliabile portare con sé qualsiasi medicina prescritta di cui potresti aver bisogno mentre sei all’estero nella sua confezione originale, ma i farmacisti possono fornirti farmaci per dolori e allergie comuni. I farmaci da banco comuni sono disponibili nelle farmacie greche per disturbi come problemi di stomaco. Le bevande a base di cola possono aiutare chi soffre di problemi di stomaco dovuti a una dieta mediterranea ricca di olio d’oliva.

Se soffri di mal di mare, è utile procurarsi i farmaci necessari prima di salire a bordo dei traghetti greci, non noti per essere le traversate più tranquille.

Puoi evitare la maggior parte dei dolori e dei disagi in vacanza prendendoti cura di te stesso. Le temperature estive della Grecia possono salire tra giugno e settembre, quindi ricorda di coprirti abbondantemente con una crema solare ad alto SPF e di bere molti liquidi per evitare la disidratazione.

Non è necessaria alcuna particolare vaccinazione per entrare nel paese. A causa dell’imprevedibilità di malattie e infortuni, è utile prendere alcune precauzioni sensate prima di partire. L’assicurazione di viaggio è facile e veloce da acquistare prima di partire in vacanza e può risparmiarti molte preoccupazioni in seguito per pochi euro.

La causa più comune di ricoveri ospedalieri per i viaggiatori non è la malattia, ma gli incidenti stradali. La Grecia è rinomata per i suoi alti tassi di incidenti stradali e conducenti indisciplinati, quindi i turisti britannici che visitano la Grecia e noleggiano veicoli a motore dovrebbero fare molta attenzione. Ricorda che se non indossi un casco su una moto o uno scooter a noleggio, ciò può invalidare la tua assicurazione.

C’è anche la possibilità che il tuo bagaglio venga smarrito o rubato, ma con una solida polizza assicurativa non devi preoccuparti di queste cose. La migliore assicurazione di viaggio per te dipende dalle tue esigenze: preferiresti pagare in anticipo e farti rimborsare le spese o far pagare direttamente le tue fatture alla compagnia?

Infine, un’ultima nota pratica: i sistemi idraulici greci sono molto vecchi e non possono gestire oggetti gettati nel water. Sei incoraggiato a mettere la carta igienica e altri rifiuti nel cestino fornito vicino al water per evitare blocchi e altri incidenti spiacevoli. Può anche essere utile portare con te una scorta di emergenza di fazzoletti o carta igienica per evitare di rimanere senza.

Come arrivare in Grecia dall’Italia

Ci sono diversi modi per raggiungere la Grecia dall’Italia, a seconda delle tue preferenze di viaggio e del tuo punto di partenza. Ecco alcune opzioni:

In Aereo

Il modo più rapido e comodo per arrivare in Grecia dall’Italia è prendere un volo diretto. Numerosi aeroporti italiani offrono voli diretti verso diverse destinazioni in Grecia.

Principali aeroporti di partenza in Italia: Roma Fiumicino (FCO), Milano Malpensa (MXP), Venezia Marco Polo (VCE), Napoli Capodichino (NAP).
Principali aeroporti di arrivo in Grecia: Atene Eleftherios Venizelos (ATH), Salonicco Macedonia (SKG), Heraklion (HER) e molte delle isole greche come Santorini (JTR), Mykonos (JMK) e Rodi (RHO).

Le compagnie aeree che operano voli diretti includono Alitalia, Aegean Airlines, Ryanair, EasyJet e altre.

In Nave

Se preferisci un viaggio più rilassante e panoramico, puoi prendere un traghetto dall’Italia alla Grecia. Ci sono diversi porti italiani che offrono servizi di traghetto verso i porti greci.

Principali porti di partenza in Italia: Ancona, Bari, Brindisi, Venezia.
Principali porti di arrivo in Grecia: Patrasso, Igoumenitsa, Corfù.

Le compagnie di traghetti che operano su queste rotte includono Minoan Lines, Superfast Ferries, Anek Lines e Grimaldi Lines.

In Auto o Bus

Se preferisci viaggiare in auto, puoi raggiungere la Grecia attraverso la rotta via terra. Questo itinerario ti permetterà di esplorare anche altri paesi lungo il percorso.

Percorso: Dal nord Italia, puoi attraversare Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Albania per arrivare in Grecia. Dall’Italia centrale o meridionale, puoi prendere un traghetto per la Grecia e poi proseguire in auto.

Ci sono anche servizi di autobus che collegano varie città italiane con destinazioni in Grecia, ma questo è il metodo di viaggio più lungo e meno comodo.

Consigli Utili

Prenotazioni: È consigliabile prenotare voli e traghetti in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione turistica (da giugno a settembre).
Documenti: Assicurati di avere un documento di identità valido o passaporto e, se viaggi in auto, la patente di guida e i documenti del veicolo.
Assicurazione di Viaggio: Considera l’acquisto di un’assicurazione di viaggio che copra eventuali emergenze mediche e cancellazioni.

Viaggiare in Grecia dall’Italia può essere un’esperienza piacevole e indimenticabile, sia che tu scelga di volare, prendere un traghetto o fare un viaggio su strada.