Skopelos

Skopelos Grecia

skopelosMolti visitatori sostengono che questa sia l'isola più graziosa delle Sporadi, o persino la Grecia, per via delle costruzioni vecchie e bianche, con le bougainvillee e gli enormi vasi pieni di fiori, perchè è piena di chiese ed è completamente coperta di foreste. Il paesaggio è impressionante: alte montagne e valli profonde. Il capoluogo di Skopelos, Chora, è abbastanza grande ma molto calmo e pulito.

La maggior parte delle spiagge sull'isola sono spiagge di ciottoli ed è una buona idea affittare un veicolo per spostarsi sull'isola. Skopelos è presentato dalla maggior parte dei tour operator più importanti come isola tranquilla, adatta alle coppiette ed alle famiglie. Ciò non è totalmente vero,perchè ci sono molti bar e parecchi club sull'isola. Non è un posto per fare festa tutto il giorno e tutta la notte, ma c'è una buona vita notturna, molto sofisticata e “jazzy”. Gli abitanti vivono di agricoltura e turismo e ci sono anche pescatori. Visto che qui ogni estate s svolge un'importante mostra della fotografia l'isola si riempie di visitatori e di artisti e fotografi, dalla Grecia e dal resto del mondo.

Storia di Skopelos

Skopelos significa “roccioso” una buona definizione per quest'isola montagnosa. Il nome è cambiato nel corso della storia, per esempio è stata chiamata, in tempi remoti, Peparithos. Non conosciamo chi siano stati e da dove provenivano i primi abitanti dell'isola, ma la tradizione vuole che l'isola dapprima sia stata occupata dai Cretesi nell'epoca minoica. Secondo la mitologia, il principe Stafylos figlio di Ariadne e di Theseus o del dio Dionysus è approdato a Skopelos e si è insediato con la sua gente. Il suo nome significa “grappolo”, l'isola infatti è conosciuta dall'antichità come grande produttrice di vino. Molti credono che una tomba antica nella zona di Staphylos sia appartenuta al re. Come le isole vicine, Skopelos è stata dominata dagli ateniesi, dagli spartani, dai macedoni, dai romani. Quando i Romani si stavano avvicinando nel secondo secolo Avanti Cristo, il re macedone Filippo III ha distrutto gran parte dell'isola così i Romani non avrebbero trovato nulla. Nondimeno, i Romani l'hanno invasa, ma l'hanno anche lasciata in pace finchè essa ha pagato i tributi. Nel tredicesimo secolo le isole sporadiche sono state conquistate dai Veneziani e nel sedicesimo secolo i Turchi l'hanno invasa e dominata. Ci sono stati sovente attacchi dei pirati e la gente cercava rifugio nelle molte chiese che erano state costruite.

Cosa vedere a Skopelos

skopelos grecia A Chora potete visitare il museo del folclore o fare una passeggiata nella città vecchia. A partire dall'estremità di sinistra del porto che si affaccia sul il mare, ci sono alcune gradinate che conducono tutte fino alla vecchia fortezza. L'ascensione è bella, si ammirano molte piccole chiese e vecchie case. Dall'altro lato della baia c'è un monastero dedicato alla Vergine Maria che potete visitare, se vestiti correttamente. L'isola ha 360 chiese. Il motivo di ciò è dibattuto. Secondo la leggenda locale, quando accadde la catastrofe dell'Asia Minore, nel 1921, la popolazione greca in Turchia ha gettato le icone in mare per salvarle dagli oppressori. Le icone hanno galleggiato attraverso il Mar Egeo fino a Skopelos e per ogni icona trovata è stata costruita una chiesa. Un'altra teoria riguarda le molte incursioni dei pirata e gli attacchi dei turchi che l'isola ha sofferto: I nemici erano solitamente musulmani, ma anche se erano dei barbari, rispettavano la terra santa dei cristiani. Di conseguenza molte chiese sono state costruite in modo che la gente avrebbe potuto trovare un rifugio ogni volta che l'isola veniva attaccata. Il poeta Nirvanas proviene da quest'isola e la sua casa è ancora da vedere. Potete anche andare a Glossa, un villaggio che ricorda Santorini, perchè è costruito su una collina ripida che si affaccia sul mare. Da qui potete vedere Skiathos.

Cosa fare a Skopelos

Ci sono sport d'acqua su alcune delle spiagge ed affittare un'automobile è una buona idea. Potete anche fare camminate nei sentieri attrezzati, in cui vederete vecchie fattorie e vi potrete fermare in piccoli chiese e pozzi. La vita notturna si sviluppa a Skopelos città. Ogni estate c'è un'importante mostra della fotografia da non mancare. Ci sono escursioni alle vicine isole di Skiathos e Alonissos. Potete passare in crociera giornaliera attraverso il parco marino nazionale e se siete fortunato vedrete delfini e foche.

Spiagge di Skopelos

tutte le spiagge su Skopelos sono di ciottoli tranne Limnonari. Potete prendere una piccola barca a Glisteri. I nudisti vanno a Velanio.

Skopelos vita notturna

La vita notturna si trova a Chora. La maggior parte dei posti sono molto piccoli e possono essere trovati sia nel porto che nelle piccole vie tortuose. Nella notte Chora si anima con le sue numerose taverne ed i piccoli bar sparsi dappertutto. I negozi rimangono aperti fino a tardi e l'atmosfera è meravigliosa. C'è anche una discoteca a Glossa

Dove mangiare

C'è una speciale torta di formaggio su Skopelos che è assolutamente da provare. È abbastanza grande e ricca e deve essere assolutamente fresca. La torta locale di noci è un'altra specialità che solitamente è servita con il gelato

Cosa comprare

La maggior parte dei negozi di Skopelos si trovano a Chora, sono molto piccoli e vendono vestiti, gioielli e ceramica

Come Muoversi

Ci sono collegamenti abbastanza buoni in bus alle spiagge ed a Glossa, ma dato che Skopelos è così ripida, spesso l'ultimo tratto sarà da fare a piedi. Ci sono anche taxi e posti per affittare automobili e bici.

Skopelos Alberghi

<

Albergo Delphi Elios , N. Klima, 37004 Skopelos
Quest'hotel silenzioso e tranquillo è immersa in una rigogliosa pineta e vanta una posizione vantaggiosa, a pochi metri dal mare e dal villaggio.

Rilassatevi e godetevi l'ospitalità calorosa dei proprietari e dello staff del Delphi Hotel. Nel fantastico ambiente circostante potrete riposarvi accanto all'incantevole piscina, sorseggiando un delizioso cocktail. Avrete inoltre la possibilità di visitare gli affascinanti luoghi d'interesse dell'isola.

L'hotel dista solo 15 minuti in auto da Skopelos, villaggio principale, e si trova nelle immediate vicinanze di altre spiagge, come Milia, Kastani e Panormos. Al termine della giornata, tornate nel vostro confortevole appartamento in pietra per un sonno ristoratore.Bar, Reception 24 ore su 24, Camere non - fumatori, Camere familiari. Parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco.

Come Arrivare a Skopelos

Non c'è aeroporto su Skopelos. La maggior parte dei voli charter atterrano su Skiathos e poi si prende l'aliscafo (45 minuti per Chora) o il traghetto (1 ora e 30). Potete anche arrivare a Skopelos in traghetto da Volos e da Agios Konstantinos sul continente.

Informazioni su Skopelos

Superficie: 96 km2
Popolazione: 5500 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
La montagna più alta:
Aeroporto: No
Prezzi:
Numeri telefonici:
Codice locale: 24240
Centro sanitario: 22222
Polizia: 22235
Guardia costiera: 22180
Polizia del porto:
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio postale: 33555
Ufficio di informazione turistica:
Taxi: 33715