Thassos

Informazioni generali

Thassos isola , "Verde" di solito è il primo aggettivo che sentirete se chiedete a chiunque sia stato a Thassos com'è Non molte isole in Grecia sono cosè rigogliose. Con la sua ricca storia, i reperti archeologici, le meravigliose spiagge, la varietà di cose da fare e la gente amichevole, Thassos è diventata una di quelle isole in cui i turisti ritornano anno dopo anno.

E visto che è un'isola molto popolare fra i Greci, i livelli della cucina e dei servizi sono molto elevati, e troverete un'armoniosa miscela di modernità e tradizione. Molti isolani sono coltivatori e pescatori, e visto che è stato trovato il petrolio nel mare circostante molti sperano che ciè diventi un'ulteriore risorsa economica. Anche il turismo rappresenta una fonte di reddito importante per gli abitanti di Thassos.

Storia

Secondo la mitologia Thassos era il figlio del re Agenor o il dio Poseidon dei Fenici, ed uno dei primi coloni dell'isola, che era anche chiamata Chryse (" Gold") in epoche remote. Thassos era anche il fratello di Europa ed il motivo dei suoi vagabondaggi era il tentativo di ritrovare la sorella perduta. Un'altra storia dice che l'oracolo a Delfi aveva detto ala gente di Parian di insediasi su "un'isola di nebbie", e, visto che Thassos rientrava in questa descrizione, questa è stata l'isola in cui si sono trasferiti. Ci sono prove che l'isola sia stata abitata in epoche molto remote, probabilmente anche prima del quarto millennio Avanti Cristo.

Nell'ottavo secolo è stata colonizzata dai Pari che hanno trovato l'oro. Ciè ha fatto diventare Thassos un centro economico e culturale importante nell'antichità e anche ampie aree del continente sono state sotto il suo dominio. Parecchi artisti importanti sono nati sull'isola, per esempio Polycleitos e Polygnotos. La rovina è iniziata nel quinto secolo, quando Thassos ed Atene hanno rotto la loro alleanza e tra loro è scoppiata la guerra.

Atene ha richiesto alti tributi e l'isola si è impoverita. I Romani sono arrivati nel secondo secolo AC e l'isola è diventata un po' più ricca, poichè si è cominciato a produrre vino ed esportare il marmo. Il declino è ricominciato quando sono arrivati i Veneziani nel tredicesimo secolo, poi i Genovesi ed infine i turchi nel quindicesimo secolo. Quando la guerra di indipendenza è scoppiata nel 1821 la gente di Thassos, anche se non molto numerosa, ha fatto del suo meglio. La liberazione è arrivata nel 1921.

Che cosa vedere

Oltre alla meravigliosa natura, Thassos ha tante altre cose da vedere. Il capoluogo Limenas si è sviluppato dove si trovava l'antica città ancora oggi ci sono molte rovine da ammirare.

C'è anche un antico teatro che viene tuttora usato. Potete anche visitare gli interessanti musei archeologico e del folklore. A Panagia potete visitare la Caverna del Drago (Drakotrypa). Il monastero dell'arcangelo Michele è aperto al pubblico, ma dovete essere vestiti adeguatamente: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna lunga e spalle coperte per le donne.

Cosa fare

:Alcune delle spiagge hanno sport d'acqua. Potete andare a cavallo e ci sono campi da tennis. Ci sono spesso spettacoli e concerti nell'antico teatro di Limenas.

Thassos Spiagge

Ci sono molte spiagge sull'isola e molte di loro sono facili da raggiungere in bus, in automobile o con il ciclomotore. Le più popolari sono la Spiaggia Dorata, Skala Kallirachis e Makryammos.

Vita notturna

Trovate bar e club molto piacevoli a Limenas. Poichè è una meta popolare fra i greci, le nottate sono lunghe, ma non eccessivamente selvagge.

Ristoranti

La maggior parte dei locali sono a Limenas, ma ci sono inoltre alcune taverne, piccole e piacevoli, nei villaggi. La maggior parte dei piatti serviti sono della cucina greca tradizionale, genuini e molto buoni.

Shopping

:I negozi vendono i prodotti usuali: gioielli, cuoio, spugne, tappeti e tessuti. Potete anche comprare vino locale o dolci.

Muoversi

Ci sono bus che collegano i villaggi e molte spiagge. Potete anche affittare un'automobile o una bici, o un taxi per la giornata. Alcune piccole barche vi portano nelle spiagge ed al piccolo isolotto di Tassopoula.

Thassos Alberghi

Studios Anny Family Hotel vi invita nella tradizionale e cosmopolita isola di Thassos. La struttura si trova nell'area nordoccidentale dell'isola, presso Skala Kallirachis, a soli 70 km dalla spiaggia.

thassosL'albergo dispone di 18 appartamenti spaziosi e progettati in modo eccelso, che offrono alloggi di alta qualità in un ambiente seducente e piacevole. La sua splendida ubicazione garantisce tranquillità e opportunità ricreative.

Bar, Reception 24 ore su 24, Giardino, Camere familiari, Check in e check out rapidi, Cassetta di sicurezza, Riscaldamento, Aria condizionata. Attivita' Parco giochi per bambini, Jacuzzi, Accessori per barbecue, Piscina esterna.

Come Arrivare

:C'è un aeroporto sull'isola con voli quotidiani da e per Atene. Potete anche volare a Salonicco o a Kavala e prendere il traghetto o l'aliscafo.

Informazioni su Thassos

Numeri telefonici*
Superficie: 400 km2
Popolazione: 16000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè Si
La montagna più alta: Mt Ypsari, 1003
Aeroporto: Si
Prezzi:
Tour operator:
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 25930
Centro sanitario: 71700, 71100
Polizia:
Guardia costiera:
Polizia del porto: 22106
Polizia turistica: 22122
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica:

Thassos

*Le informazioni riportate potrebbero essere imprecise, per favore se avete notizia di variazioni avvisateci.

DMCA.com

benvenuti thassos