Greece travel

Mappa di Atene - Musei ad Atene - Atene shopping - Acropoli - Foto di Atene - Storia di Atene

Musei ad Atene

Il museo Archeologico Nazionale è il museo più importante non solo ad Atene ma in tutta la Grecia ed è tra i migliori musei del mondo. Il museo ospita la più ampia raccolta al mondo di arte antica greca. È veramente un'esperienza di vita visitare il museo Archeologico Nazionale di Atene. Nel pianterreno appena entrate nel museo ci sono reperti della civiltà di Micene scoperti da H.Schliemmann durante i suoi scavi. Il più celebre e suggestivo dei reperti è la maschera dorata del re Agamennone così come i gioielli e le statuette d'oro dello stesso periodo. Nella stessa zona ci sono reperti della zona delle Cicladi, il pezzo più bello è l'uomo con l'arpa in marmo bianco, tipico esempio dell'arte scultorea cicladica. Più avanti ci sono vasi del cosiddetto Periodo Geometrico e le statue dei kouros, le prime statue greche che ritraggono una figura in movimento (il Kouros è un statua d'uomo, solitamente alta 3 metri, che muove in avanti una gamba). Queste statue sono datate 4 – 7 secolo Avanti Cristo del periodo arcaico. Molto interessante è il salone espositivo sulla Grecia classica con l'impressionante statua di Poseidone. In una zona di questo salone ci sono reperti di argilla che venivano usati dagli ateniesi nel periodo classico per determinare chi, pericoloso per la città e per la democrazia, dovesse essere mandato in esilio (Exostrakismos). Il museo è stato completato nel 1889 ed è un fine esempio di architettura neoclassica. E' situato in via Patission 44 vicino alla scuola politecnica di Atene.

Il Museo Goulandris di Arte delle Cicladi si trova in via Neofytou Douka 4. Nel museo c'è un'esposizione di parecchie statue ed altre opere della civiltà cicladica, a partire dal 2000-3000 Avanti Cristo. La civiltà cicladica si è sviluppata nella regione delle isole delle Cicladi, particolarmente a Naxos, Milos, Amorgos, Paros. La maggior parte delle statue sono fatte di marmo. Uno dei motivi principali per cui le sculture sono in marmo, era la grande abbondanza di questo materiale in molte delle isole delle Cicladi. Il museo Benaki situato all'angolo tra viale Vasilissis Sofias e via Koumbari. Il museo mostra vari pezzi dell'antica greca, tra cui 2 vasi dorati datati trentesimo secolo AC, articoli di arte copta, dell'epoca bizantina e post bizantina a partire dalla caduta di Costantinopoli nel 1453 fino alla fine del diciannovesimo secolo. Il museo tra l'altro ha collezioni di arte cinese ed islamica così come pezzi di arte pre-colombiana. Nel museo Benaki ci sono due pitture di El Greco. In altre zone del museo il visitatore troverà dipinti e opere di artisti greci moderni e opere del folklore provenienti da varie zone della Grecia. Interessante è il settore dei giocattoli e dei giochi dei bambini. Il museo Benaki organizza le varie mostre di arte di artisti stranieri e locali.

Il Museo Nazionale di Storia di Atene è situato in via Stadiou 13 nell'antico palazzo del Parlamento. Il museo espone principalmente articoli di storia moderna della Grecia a partire particolarmente dal periodo della Guerra di Indipendenza.

Il Museo Bizantino si trova in viale Vasilissis Sofias 22. Il museo espone articoli del periodo bizantino. Sono esposte icone bizantine, indumenti ed oggetti liturgici, libri preziosi, monili e documenti dal quattordicesimo al diciottesimo secolo.

Un altro museo interessante ad Atene è il museo nell'antica agorà ospitato nello Stoa di Attalos (entrata da via Adrianou a Monastiraki). Il Museo Numismatico di Atene è situato in via Panepistimiou dopo l'Accademia, il museo Kerameikos in via Ermou (facile accesso dalla metropolitana), il Museo Bizantino in viale Vasilissis Sofias 22. A Plaka ci sono alcuni musei interessanti come il Museo dei Bambini, il Museo Frissiras, il Museo di arte folklorica greca ed il Museo Kanelopoulos in via Theorias nella zona del pendio a nord dell'Acropoli.

Il museo Archeologico Nazionale  di atene

 

Athens museums


DMCA.com

benvenuti Atene