Skyros

Informazioni generali

Un'isola meravigliosamente bella, Skyros è la più grande, ma anche la più tranquilla delle isole Sporadi è l'immagine stessa di una tradizionale isola greca, i dintorni graziosi e la gente ospitale vi incanteranno. E' un'isola eccellente per coppie e famiglie con bambini in giovane età ma anche per la gente che in generale vuole una vacanza durante la quale rilassarsi.

Storia

Skyros probabilmente è stato abitata sin durante la preistoria. ed è accennata da Omero. Era qui che Thethis ha nascosto suo figlio Achille quando gli eserciti greci si stavano preparando a combattere a Troia. La moglie di Achille, Deidameia era di qui e l'eroe Teseo è fuggito a Skyros quando il suo rivale ha preso il trono ad Atene, solo per essere assassinato dal perfido re dell'isola Lycomedes. Il generale Cimone, di Atene, è venuto qui nel quinto secolo AC per riprendersi le ossa dell'eroe. Ora c'è un'acropoli antica dell'età del bronzo, anche se è stata ricostruita molte volte da allora è stata utilizzata dai Veneziani nel tredicesimo secolo, periodo in cui hanno conquistato la maggior parte delle isole greche. Visto che le isole greche sono state attaccate costantemente dai pirati durante l'antichità ed il Medio Evo, l'acropoli è stata usata dagli abitanti come luogo per nascondersi. I Turchi l'hanno invasa nel sedicesimo secolo ma secoli di esperienza avevano preparato il loro arrivo. L'isola è stata dominata da loro fino al 1829.

Che cosa vedere

Il capoluogo di Skyros si chiama cosè dal suo kastro, aperto al pubblico. Qui, giè nell'età del bronzo c'era probabilmente un'acropoli, ma le fortificazioni che vediamo oggi appartengono al periodo della dominazione Veneziana. C'è un museo archeologico qui, cosè come il museo di folclore che conserva reperti ed oggetti interessanti dell'isola. Potete anche visitare Agios Georgios Skyrianos (San Giorgio del monastero di Skyros) situato sotto il kastro è stato costruito nel decimo secolo. In un oliveto grazioso, nella parte sud di Skyros, potete vedere la tomba del poeta britannico Rupert Brooke che è morto qui durante la prima guerra mondiale. Il luogo archeologico di Palamari è un affascinante testimonianza dell'età del bronzo, da visitare. C'è anche un insolito tipo di piccoli cavalli sull'isola.

Cosa fare

:Alla spiaggia di Magazia ci sono sport d'acqua, e ci sono alcuni posti dove è magnifico immergersi. Potete fare escursioni intorno all'isola e, se siete fortunato, potreste vedere i delfini e persino le foche.

Skyros Spiagge

Skyros ha alcune spiagge di sabbia veramente piacevoli e visto che non è un'isola molto turistica troverete pace e tranquillità Ci sono spiagge vicino alla città di Skyros, ma anche alcuni piccoli luoghi stupendi intorno all'isola, da scoprire da soli.

Vita notturna

:Quest'isola non è affatto festaiola, ma ci sono un paio di bar nella città di Skyros.

Ristoranti

e Cibo. La pesca è una delle fonti tradizionali di reddito qui, perciè troverete molte specialità di mare nelle taverne, la maggior parte delle quali sono nella città di Skyros. Se non volete magiare greco trovate qualche locale italiano.

Shopping

: Gli abitanti locali fabbricano mobili di legno in uno stile molto speciale che ricorda lo stile bizantino. Potete anche trovare tessuti, oggetti d'arte, monili e ceramica.

Muoversi

Ci sono un bus locale ed alcuni taxi, ma il migliore modo per spostarsi è affittare un veicolo. Qualche barca da escursione può portarvi in qualche spiaggia.

Come Arrivare

:Potete volare a Skiathos e prendere il traghetto da lè Un'altra opzione è volare ad Atene e poi recarsi ad Agios Konstantinos o a Kimi su Evia, dove ci sono traghetti per Skyros.

Informazioni su Skyros

Numeri telefonici*
Superficie: 209 km2
Popolazione: 3000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè Si
La montagna più alta: Monte Olympos 903m
Aeroporto: Sè soltanto voli domestici
Prezzi: Nella media
Tour operator:
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22220
Centro sanitario:
Polizia: 91274
Guardia costiera:
Polizia del porto: 91475
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica: 91123

Skyros

*Le informazioni riportate potrebbero essere imprecise, per favore se avete notizia di variazioni avvisateci.

DMCA.com

benvenuti Skyros