Lipsi

Informazioni generali

Su questa piccola isola la gente vive ancora di agricoltura e pesca e dei lipsipochi turisti che vengono ogni estate. La vita qui scorre tranquilla, e se decidete di venire troverete quiete e relax. Lipsi è molto tradizionale con le sue case bianche e blu, la gente amichevole e le piccole piacevoli spiagge. L'unica cosa che disturba la tranquillità sono le barche da escursione provenienti da Leros e Patmos, che animano un po' di più l'isola. E' abbastanza verde e consigliata alle famiglie con bambini, perchè la maggior parte delle spiagge sono poco profonde e le acque sono chiare e tranquille.

Storia

Lipsi era, tra il terzo ed il primo secolo AC un'isola abbastanza ricca. Del suo passato remoto non abbiamo tante testimonianze. Probabilmente è stata abitata giè nell'antichità da genti provenienti dall'Asia Minore e dai Dori. I Cristiani sono approdati presto a Lipsi, ci sono molte chiese sull'isola, una delle quali è dell'ottavo secolo DC. Durante il Medio Evo era tormentata dai pirati. E' appartenuta al monastero di Patmos per quasi 600 anni. Dopodichè è stata occupata dai Turchi nel sedicesimo secolo, sebbene qui poi non si siano mai veramente fermati. Quando scoppia la Guerra di Indipendenza nel 1821, Lipsi diventa un importante rifugio per la gente che fugge dalla rabbia dei Turchi e molte navi da guerra si sono fermate qui per le riparazioni, l'organizzazione ed i rifornimenti. L'isola è stata data ai Turchi nel 1830 e nel 1912 gli italiani ne hanno assunto la direzione. L'isola è stata liberata nel 1948, ma alcune parti di Lipsi appartengono ancora al monastero di Patmos.

Che cosa vedere

La Cristianità qui ha un forte seguito, come dimostrano le molte chiese e le tante celebrazioni religiose. Nel capoluogo, Lipsi, ci sono parecchie chiese con le cupole blu, dominate dala chiesa di Agios Ioannis (San Giovanni). Fatevi una passeggiata lè intorno! C'è un piccolo museo archeologico con reperti ed icone. La montagna di Kimissi era solita essere rifugio per gli eremiti, qui c'è una chiesa del sedicesimo secolo dedicata al “Sonno della Vergine Maria” (tis Theotokos di Kimissi) è molto graziosa ed aperta al pubblico, ma vi ricordiamo di vestirsi adeguatamente: gonna lunga e spalle coperte per le donne, pantaloni lunghi per gli uomini.

Cosa fare

:Lipsi è in primo luogo un'isola per rilassarsi, portatevi perè l'attrezzatura per le immersionie e per la pesca, le acque sono limpide ed il fondale marino è interessante. Ci sono barche da escursione che possono portarvi ad alcune spiagge e piccole isole circostanti. Potete anche fare viaggi giornalieri a Leros e a Patmos.

Lipsi Spiagge

è facile gironzolare e trovarsi la propria piccola spiaggia su Lipsi. Se non ritenete giè bella a sufficienza la spiaggia nel capoluogo Lipsi. Platys Gialos è una spiaggia grande e protetta adatta ai più piccoli, Hohlacoura, Katsadia, lientou e tourkomnima sono altri spiagge con sabia. I nudisti vanno a Monodendri.

Vita notturna

:A Lipsi ci sono un paio di bar ed una discoteca. Le sere sono calme, ed anche se potete attardarvi molto in lè nella notte non aspettatevi party selvaggi.

Ristoranti

Ci sono alcune taverne a Lipsi, cosè come su alcune delle spiagge come il Ristorante Delilah a Katsadia. Le specialità locali sono vari prodotti caseari, vino e pasticceria.

Shopping

:In Lipsi potete trovare alcuni souvenir, tessuti e ceramica.

Muoversi

Ci sono un paio di minibus e taxi sull'isola, ma camminare è una buona alternativa. Potete affittare i ciclomotori e ci sono alcune barche da escursione.

Lipsi Alberghi

Afroditi Hotel Situato in una delle migliori posizioni ad Lipsi sulla parte anteriore della spiaggia Lientou a soli 150 metri dalla città Dal porto è una distanza di 5 minuti a piedi. Afroditi è al momento l'unico moderno albergo a Lipsi ad un ambiente tranquillo, tutte le camere e gli appartamenti hanno vista al mare, l'Hotel Calypso situato presso il porto di Lipsi. lipsiVista del porto e il villaggio di Lipsi. l'hotel offre piacevole monolocali e appartamenti a prezzi molto ragionevoli. Nel caffeteria di Calypso, potrete gustare il vostri bevi e colazioni. A soli 150 metri dal villaggio di Lipsi trova l'Anna Studios, situato su una tranquile posizione in un complesso di bianco e blu con un grande giardino. Tutti gli studios hanno vista sul paesaggio di Lipsi. Le spiagge dell 'isola sono pochi minuti a piedi. Gli studios Michalis trova presso il porto di Lipsi. Affacciato sulla piazza principale del porto proprio accanto al forno. Una posizione ideale a pochi metri a piedi dal porto ,le spiagge e del villaggio ed i ristoranti e negozi di Lipsi. Gli studios Glaros situato su un sorprendente località nel comune di Lipsi. Dal balcone avete vista panoramica sul porto e la città di Lipsi e la piccola spiaggia sabbioza di Lientou.

Come Arrivare

:Prendete un volo diretto a Kos o a Samos e poi il traghetto o l'aliscafo. Lipsi è anche collegata con Rodi e Mykonos, per esempio, cosè come con il Pireo

Informazioni su Lipsi

Numeri telefonici*
Superficie: 21 km2
Popolazione: 700 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè No ma l'agenzia di viaggi ha la connessione
La montagna più alta:
Aeroporto: No
Prezzi: Nella media
Tour operator:
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22470
Centro sanitario:
Polizia:
Guardia costiera:
Polizia del porto:
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica:41288

Lipsi

*Le informazioni riportate potrebbero essere imprecise, per favore se avete notizia di variazioni avvisateci.

DMCA.com

benvenuti lipsi