Lefkada

Informazioni generali

Lefkada, o Lefkas come la chiamano i greci, è una meta estiva molto popolare, in cui c'è qualcosa per tutti. Per i giovani ospiti party tutta la notte, per i patiti del windsurf dei posti eccellenti, e luoghi tranquilli per chi vuole semplicemente rilassarsi. E ci sono molte cose da vedere. La gente sull'isola è conosciuta per l'ospitalità e molti di loro riescono a vivere di turismo in estate. Altri vivono di agricoltura, pesca ed allevamento. Il nome dell'isola significa “bianco” e si riferisce alle scogliere bianche nel sud dell'isola che sono la caratteristica di Lefkada o Leucade è un'isola verde, montagnosa collegata al continente da un ponticello.

Storia

Reperti archeologici indicano che Lefcas è stata abitata sin dall'Età della Pietra (quarto millennio Avanti Cristo). Secondo la mitologia, l'isola è stata data dal padre di Ulisse al padre di Penelope come regalo nuziale. Le scogliere dell'isola erano un luogo "favorito" dei suicidi per motivi di cuore, ed alcune leggende sostengono che fu qui e non a Lesbo, che Saffo si uccise dopo che il suo amore per un marinaio non è stato corrisposto. Gli abitanti hanno separato l'isola dal continente facendo un canale nel settimo secolo AC. Nel quarto secolo AC i macedoni conquistano Lefcas e i Romani la invadono nel secondo secolo AC. L'isola ha subito molte guerre ed attacchi da parte delle altre nazioni cosè come da parte dei pirati. Nel 1204 è conquistata dai Franchi. I Turchi prendono l'isola nel 1479. In seguito ci saranno continue battaglie contro i Veneziani e l'isola cambierè varie volte governo, ma alla fine i Turchi avranno la meglio e rimarranno fino al 1684. In seguito è stato un continuo altalenarsi di dominatori. I Veneziani la riprendono ai Turchi, ma poi sono costretti a restituirla loro. Alla fine del diciottesimo secolo è invasa dall'esercito di Napoleone, poi arriverè l'esercito russo, poi sarè la volta degli inglesi che ne prendono possesso nel 1810 e la tengono per 5 anni. Lefcas rimarrè tuttavia un protettorato britannico, fino al 1864. Molti Greci famosi sono nati a Lefcas, ma non sono noti all'estero. Colui di cui avrete sentito probabilmente parlare è Aggelos Sikelianos (1884-1951), premiato due volte con il Nobel per la letteratura. Il turismo è cominciato nel 1960, quando la stampa internazionale si è trovata sull'isola per osservare da vicino la vicenda dell'armatore Onassis e di sua moglie Jackie.

Che cosa vedere

La città di Lefkada è il capoluogo dell'isola. Qui c'è un museo archeologico interessante cosè come l'originale Museo del Grammofono. Ci sono anche parecchie chiese. La chiesa veneziana Cristo Onnipotente (Cristou Pandokratora) data del diciassettesimo secolo. Il castello di Agia Mavra data del XIVè secolo, ma è stato rinnovato molte volte da allora. In origine fu costruito dai dominatori siciliani, per proteggere la vecchia città Qui C'è una chiesa piacevole e durante l'estate ci sono spesso vari eventi culturali. Anche la caverna di Papanikolis merita una visita è una grande caverna con le stalattiti che può essere raggiunta soltanto in barca. Il monastero di Panagia Faneromeni (Vergine Maria Illuminata) è aperta al pubblico. Secondo la tradizione, l'apostolo San Paolo ha predicato qui. C'è una chiesa all'interno dedicata ai santi Pietro e Paolo. Il monastero probabilmente è stato costruito su un santuario antico, dedicato ad Artemis o ad Hera.

Cosa fare

: Windsurf e sport acquatici sono le due cose principali da fare qui, ma l'isola è anche molto piacevole da esplorare, a piedi o affittando un veicolo. Ci sono spesso eventi che si susseguono nel castello di Agia Mavra e potete andare, grazie a parecchie proposte di escursioni giornaliere, alle isole vicine, come, per esempio l'isola di Onassis, Skorpio, che naturalmente perè non potete visitare.

Lefkada Spiagge

Ci sono sia spiagge di ciottoli che sabbiose. Sulle spiagge intorno a Nidri troverete sia gli sport acquatici che le taverne. Oltre a queste ci sono altre spiagge, più calme, come Lagada e Dessimi.

Vita notturna

:La maggior parte dei bar e delle discoteche sono a Nidri, che è davvero un paradiso per la gente che vuole far festa. La città di Lefcas ha anche molte altre opzioni. Se volete qualcosa di più tranquillo, Perigiali e Nikiana potrebbero essere i posti adatti.

Ristoranti

e Cibo.Troverete sia la cucina tradizionale greca che quella internazionale sull'isola. La maggior parte dei locali sono a Lefkada e a Nidri, ma anche nei villaggi e sulle spiagge troverete molte taverne.
.

Shopping

: Troverete tutto ciè di cui avete bisogno a Lefkas e Nidri. Ci sono sia i tradizionali negozi dove trovare molti prodotti di artigianato cosè come i souvenir più comuni ed i dolci da portare a casa.

Muoversi

Ci sono sia i bus che le barche che i taxi per spostarvi, ma se veramente volete esplorare l'isola dovreste proprio affittare un'automobile o un ciclomotore.

Lefkada Alberghi

L'Hotel Nirikos opera sin dal 1979 ed è stato completamente rinnovato nel 2008. Progettato con cura in modo da creare un ambiente lussuoso e cordiale, questo albergo alberghi ad Lefkadasoddisfa anche i clienti più esigenti. Aperta tutto l'anno, la struttura gode di un'ottima posizione sul lungomare, all'ingresso della città e in prossimità di negozi, ristoranti e del porto turistico.

L'Hotel Nirikos dista appena 50 metri dal caicco che effettua escursioni giornaliere a Nydri, Scorpios, Itaca e Cefalonia, nonchè 200 metri dalla stazione degli autobus dove sono disponibili itinerari dell'intera isola; la struttura, inoltre, si trova a 200 metri dall'ospedale di Lefkada.

Ristorante, Bar, Reception 24 ore su 24, Camere non - fumatori, Ascensore, Cassetta di sicurezza, Riscaldamento, Deposito bagagli, Aria condizionata.

Come Arrivare

:L'aeroporto, Aktion, è sul continente e da lè ci va circa un'ora per raggiungere l'isola.

Informazioni su Lefkada

Numeri telefonici*
Superficie: 290 km2
Popolazione: 24000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè Si
La montagna più alta: Elati 1158m
Aeroporto: Si
Prezzi:
Tour operator:
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 26450
Ospedale: 25371
Polizia: 22346
Polizia turistica: 95207
Guardia costiera:
Polizia del porto: 22322
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica:
Azienda di bus: 22364
Taxi: 24600

Lefkada

*Le informazioni riportate potrebbero essere imprecise, per favore se avete notizia di variazioni avvisateci.

DMCA.com

benvenuti Lefkada