Corfù

isola di corfuI vacanzieri vengono a Corfù, Kerkyra in greco, dal 1940, perciò è una delle isole greche più visitate. Alcuni trovano l'isola troppo affollata durante i mesi estivi e di fatto i molti anni di turismo hanno lasciato il segno. Nonostante ciò la natura verde ed il panorama sono eccezionali, e l'isola è meravigliosa da percorrere ed esplorare. Molti isolani vivono del turismo, ma anche l'agricoltura è un'importante fonte di reddito. Il terreno è molto ricco ed il clima umido, i raccolti perciò sono abbondanti. Vengono prodotti olive, frutta, spezie e vino e molti abitanti si sostengono pescando o lavorando alle barche durante l'inverno. Che l'isola abbia architettura e natura straordinarie non può essere messo in dubbio. L'isola è stata fortunata durante il grande terremoto che ha colpito le isole ioniche in 1953: mentre molte delle isole hanno sofferto grandi perdite, sia di morti che di costruzioni abbattute, Corfù è rimasta illesa. L'isola inoltre è stata ed è tuttora una meta popolare per sovrani e celebrità. La famiglia reale greca trascorre le sue estati qui, l'imperatrice austriaca Elizabeth possedeva un palazzo,l'Achilleo, ed il successivo imperatore, Guglielmo II lo ha comprato in seguito. Oggi il palazzo è un casinò ed hotel ma l'ex re Costantino sta cercando di riaverlo indietro, e naturalmente ciò è un argomento che scatena grosse polemiche in Grecia. Molte stelle internazionali e vip passano qui le loro vacanze. Il santo patrono dell'isola, Spyridon, è conservato in una teca d'argento in una chiesa del sedicesimo secolo. Era un vescovo che visse a Cipro nel terzo secolo DC, che si crede facesse miracoli. I rimasugli di alghe che talvolta si trovano sui piedi del santo al mattino fanno pensare che egli si aggiri nella notte, che vada a trovare il suo amico San Gerasimos a Cefalonia. La celebrazione di Pasqua qui è molto particolare perchè c'è l'abitudine di rompere vasi di ceramica il giorno del venerdì santo. Dovete guardar fuori dalle finestre, la gente tira vasi di ceramica giù da finestre e balconi un po' dappertutto.
La popolazione di Corfù all'apparenza è felice e risulta particolarmente facile andare d'accordo. A causa della storia turbolenta dell'isola gli abitanti di Corfù sono abituati a vivere con persone di culture ed abitudini diverse, e tendono ad essere ospitali e gentili con gli stranieri.

Gli abitanti di Corfù amano musica e danza, e appaiono sempre molto allegri. Testimonianza di ciò la si trova nelle canzoni e nella gestualità delle loro danze. Il recente sviluppo turistico dell'isola, ha tuttavia in qualche modo influenzato il loro carattere, che è diventato più cosmopolita.
Il clima di Corfù è mite e mediterraneo. Anche d'inverno la temperatura non scende mai molto, anche nel mese più freddo, gennaio.
Nevica raramente mentre i temporali sono più frequenti. L'estate è fresca e la temperatura non supera mai i 39° C anche nelle giornate più calde. L'isola ha una significativa percentuale di umidità a causa dei venti provenienti da sud-est e delle piogge frequenti, un fenomeno, questo, comune a tutte le isole Ionie situate ad ovest della zona montagnosa della Grecia.

Le frequenti piogge e il clima mite di Corfù favoriscono l'agricoltura. Le pianure sono situate lungo le spiagge dell'isola, tra le cime delle montagne, e la più grande è la piana che circonda la cittadina di Lefkimi. In pianura si possono trovare oliveti e alberi da frutto. Le olive vengono qui coltivate sin dall'epoca della dominazione veneziana, e gli uliveti attualmente coprono circa il 40% della superficie dell'isola, impiegando circa il 70% dei lavoratori agricoli.
Ciò costituisce un punto fondamentale per l'economia dell'isola, basata prevalentemente proprio sull'agricoltura.
A Corfù si producono inoltre vini di eccellente qualità, e sull'isola vengono anche coltivati prodotti agricoli dell'orto e cereali.

Corfù Storia

La più antica citazione di Corfù la incontriamo già con Omero. L'ultima tappa del viaggio di Ulisse è stata Corfù, o Isola dei Feaci, in cui è approdato dopo che la sua nave era affondata. Successivamente, nell'ottavo secolo Avanti Cristo, l'isola è stata colonizzata dai Corinzi. I Veneziani hanno dominato l'isola a partire dal 1386 fino al 1797, poi è caduta nelle mani dei francesi e per alcuni anni è stata occupata dalle forze Russo-Turche. Nel1815 i britannici hanno preso Corfù e ci sono rimasti per quasi 50 anni. Gli italiani hanno occupato l'isola nel 1923 e nel 1941. Corfù è stata bombardata dai tedeschi e dagli alleati durante la seconda guerra mondiale, e non è mai stata conquistata dai Turchi. Al loro posto, hanno dominato i veneziani, il che naturalmente ha influenzato sia la cultura che l'architettura che la lingua. L'isola è diventata greca nel 1864 dopo esser stata dominata da altre tre nazioni:Francia, Russia, Regno Unito.

Che cosa vedere

La cittadella nel porto è stata costruita dai veneziani. Il palazzo della reggenza nella città è stato costruito dai britannici ed i francesi ha invece costruito una copia della Rue de Rivoli di Parigi. Ciò dà all'isola il suo tipico stile europeo. Per vedere realmente la bellezza dell'isola dovreste affittare un'automobile ed andare in alcuni graziosi villaggi e alle spiagge abbandonate. Per esempio, dovreste visitare Sidari, Aharavi, Dasia, Ypsos, il canale dell'amore, i paesini di pescatori Benitses, Moraitika ecc… Da Kassiopi potete vedere l'Albania se il tempo è abbastanza chiaro. Se volete provare l'aspetto cosmopolita di Corfù, potete recarvi a Spianada, la piazza più popolare della città, per un caffè o una bibita. Il palazzo Achilleo, dove visse l'imperatrice Sissy è splendido. Vale la pena di visitare il vecchio ed il nuovo Castro, così come Agios Spyridon, con il campanile più alto dell'isola. Il palazzo dei santi Michele e Giorgio e la chiesa di Vlahernas sono altri luoghi di notevole interesse. C'è un museo archeologico assolutamente da visitare se siete appassionati di storia antica. Appena fuori città c'è una zona denominata Pontikonisi, che non solo è bella, ma ha anche una chiesa dedicata alla Vergine Maria, datata tredicesimo secolo. Questo è probabilmente il punto più fotografato di Corfù. Su una scogliera vicina alla spiaggia più popolare, Paleocastritsa, c'è un monastero del tredicesimo secolo, che conserva le enormi ossa di una balena. A Kalami potete vedere la casa di Lawrence Durell.

Cosa fare

Gli sport acquatici sono disponibili su molte spiagge, così come le immersioni subacquee ed il biking. Potete anche andare a cavallo a Ermone e Sidari. A Sidari ci sono alcuni sentieri veramente piacevoli per fare passeggiate. C'è un terreno da golf da 18 buche. Potete guardare le partite di cricket nel capoluogo Corfù o andare al casinò. Intorno all'isola, particolarmente vicino ai grandi hotel ci sono campi da tennis. Un attrattiva per i giovani è il Waterland a Gouvia.

Corfù Spiagge

corfù panoramaCi sono molte spiagge sull'isola, tutte situate fuori città. La più famosa è quella dove approdò Ulisse dopo il naufragio, Paleocastritsa, ma ci sono molte altre scelte: Sidari, Ermones e Kavos sono soltanto alcune delle spiagge dell'isola. Agios Georgios è molto lunga (3km), adatta per i bambini e per gli sport acquatici. L'isola di Corfù ha molte spiagge meravigliose, ed ognuna di queste si presenta agli occhi del visitatore con la sua magica miscela di colori, il verde del paesaggio, il blu delle acque limpide e cristalline ed il biancore delle spiagge. Una festa di colori che fanno di Corfù l'isola con le più belle spiagge della Grecia.
La maggior parte di queste sono state premiate con la Bandiera Blu e presentano strutture di accoglienza ben organizzate, anche per gli sport acquatici, dalle immersioni al windsurf agli sci d'acqua.
Qui di seguito viene riportato l'elenco di alcune delle spiagge più popolari sull'isola.

Dassia: si trova nella località turistica di Dassia. E' una spiaggia di sabbia con ottime strutture e servizi nella zona. Si possono trovare soluzioni per il soggiorno in quantità, con hotel ed anche un campeggio. Molto vicino a Dassia si trova Dafnila, un'altra spiaggia di sabbia fine molto ben organizzata per l'accoglienza dei turisti.
San Giorgio: situata a 20 miglia a sud est dalla capitale dell 'isola, vicino al villaggio di Argyrades, che presenta un'affascinante architettura risalente al medioevo e con forti influenze della dominazione veneziana. Nella stessa area si trovano anche altre due splendide spiagge, Malta e Gardenos.
Vicino al centro abitato di Corfù si trova la spiaggia di Alyki. Si tratta di una località turistica molto sviluppata con molti alberghi, strutture turistiche e servizi.

La spiaggia di Agios Gordios è tra le più famose e conosciute. Si trova nei pressi della rinomata località turistica di Agios Gordios un paesaggio meraviglioso e ricco di attrattive.
Gouvia spiaggia, presso Gouvia, altra rinomata località turistica si trova a 6 miglia verso nord dalla città. E' una spiaggia ben organizzata dove si possono praticare tutti i tipi di sport acquatici, con porticciolo turistico, ristoranti, bar e caffè.
Kassiopi, sul lato nord dell'isola, si resenta con una bella distesa di sabbia. Vicino a Kassiopi si trovano spiagge altrettanto attraenti, Avlaki e Kalamionas.

A Paleokastritsa, tra le più celebri località di Corfù, si troveranno molte altre spiagge meravigliose e ben organizzate.
La spiaggia Moraitika si trova vicino a Messongi, a 15 miglia dalla città. Anche nella zona di Nisaki, a nord della capitale, si possono incontrare molte spiagge meravigliose, ideali per nuotare e per praticare diversi tipi di sport acquatici.
corfu costaA nord-ovest, vicino alla località turistica di Pelekas, si trova la spiaggia di Glyfada, una località meravigliosa per la sua vegetazione rigogliosa e le foreste di pini e conifere.
A Pyrgi, 10 miglia a nord della città, troviamo invece la popolare spiaggia di miglio d'oro. Come si evidenzia dal nome, la spiaggia è enorme distesa di sabbia dorata ed acque cristalline.
Anche vicino ad Acharavi, si trovano belle spiagge. Tra queste, per citare solo le più note, le spiagge di Agios Stefanos, Almyros, Livadakia.

Aòtrettanto famosa la spiaggia Canale d'Amore, nei pressi di Sidari, località turistica tra le più note dell'isola, a circa 20 miglia a nord dal capoluogo Corfù.

Vita notturna

Le zone più affollate sono a Mandouki (chiamata anche Disco Strip) e nel capoluogo Kerkyra. Il film di James Bond “Solo per i tuoi occhi” è stato girato qui.

Ristoranti e cibo

La torta locale vale un assaggio, così come il “sofrito”, carne cotta con carote, aglio e cipolla. Il kumquat è un liquore speciale fatto con gli aranci giapponesi coltivati sull'isola.

Shopping

Il prodotto locale tipico è la ceramica. Ci sono molte cose in legno da comprare, gioielli, giocattoli, manufatti. Potete acquistare una bottiglia di vino locale, o, perché no, una bottiglia di kumquat. Cuoio, vestiti, tappeti, icone e ricamo sono altri bei souvenir.

Spostarsi

Ci sono molti strade molto buone a Corfù così come un servizio di autobus locale, ed è facile affittare automobili e bici. Abbiamo una bella mappa dell'isola Corfù per aiutarvi ad esplorarla

Corfù Alberghi

Zefiros Traditional Hotel , Paleokastritsa

albergi ad corfuTipico albergo a conduzione familiare, costruito nel 1934 in un edificio a tre piani, connessi con scale esterne. L'albergo Zefiro dispone di tre suite junior (2-4 persone), 2 camere triple e 6 camere doppie, tutte con bagno privato (con doccia), frigorifero, aria condizionata e vista mare (finestre/balcone). La prima colazione è servita al piano terra nella saletta del bar, dove serviamo anche snack, panini e pranzi leggeri. Alla reception disponiamo di cassette di sicurezza (offerte gratuitamente ai nostri clienti). Aperto da Aprile a Ottobre.
Ristorante, Bar, Camere familiari, Cassetta di sicurezza, Riscaldamento, Deposito bagagli. La connessione Internet via cavo è disponibile nelle aree pubbliche e costa 3,00 EUR ogni ora

Come Arrivare

Corfù ha il suo aeroporto, collegato con Atene. I traghetti e gli aliscafi fanno spola giornalmente fra Corfù e Igoumenitsa ed il viaggio con il traghetto richiede circa 1 ora e mezza. Potete anche trovare un traghetto per Patrasso. Diverse volte al giorno ci sono inoltre traghetti per l'Italia.

Informazioni su Corfù

Superficie: 640 km2
Popolazione: 140000 circa
Bancomat: Si
Internet Cafè: Si
La montagna più alta: Pandokratoras 906m
Aeroporto: Si
Prezzi:
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 26610
Ospedale: 45811
Aeroporto: 30180
Polizia: 30265
Guardia costiera: 32655
Polizia del porto:
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica: 37520
Taxi: 33811
Per maggiori informazioni su Corfu visitare il sito web www.corfuisola.it