Greece travel
home pagestoria della greciamusicavacanze in GreciaCucina Grecatraghetti in Greciaisole grecialavorare in Greciaguidare in greciaGrecia mappa

Grecia nel periodo ottomano

Dopo il saccheggio di Costantinopoli nel 1204, i veneziani approdano in Grecia, conquistando tutto il Mar Egeo, il Mar Ionico e gran parte del continente. Viene fondato un ducato nell'Egeo, con Naxos come suo capoluogo. E' un periodo ricco di vicende diverse, molte isole hanno sofferto notevolmente i costanti attacchi dei pirati e le elevate imposte da pagare ai veneziani, mentre altre hanno prosperato grazie al commercio con i veneziani ed i loro alleati. La tensione tra veneziani ed ottomani tuttavia non ha smesso di crescere e le continue crociate contribuivano a generare un clima di ostilità fra le due potenze.

La posizione geografica della Grecia era appetibile perchè zona di collegamento tra est ed ovest, così gli ottomani hanno cominciato a prepararsi per attaccare ed invadere la Grecia. Il sultano dell'Impero Ottomano Fatih Mehmet conquista Constantinopoli nel 1453 ed alcuni anni più tardi tutta la Grecia è sotto il dominio turco. I Turchi cacciano i veneziani e, con l'eccezione dei domini che questi hanno nel Peloponneso, 1699-1718, la Grecia resterà turca fino alla guerra di indipendenza, scoppiata nel 1821.

Il dominio turco era caratterizzato da paura e tirannia, ma in alcuni aspetti, i greci erano lasciati liberi di gestire le cose da loro stessi. E' stato permesso alla chiesa ortodossa di continuare ad esercitare il suo ruolo, ed alcuni greci hanno anche mantenuto delle posizioni sociali di riguardo. Su questo periodo c'è una grande polemica sul ruolo tenuto dalla chiesa ortodossa, alcuni pensano che essa sia servita a mantenere viva la cultura e la lingua greche durante il periodo di dominazione turco, altri che essa in realtà abbia tratto giovamento dallo stesso, stipulando accordi con gli ottomani per tenere la gente tranquilla.

*Le informazioni riportate potrebbero essere imprecise, per favore se avete notizia di variazioni avvisateci.


DMCA.com

benvenuti Atene