Mappa di Paxi
Paxi è un gruppo di piccole isole nel Mar Ionio, al largo della costa di Epiro. Essi appartengono alla prefettura di Corfù e sono una particolare provincia, con base l’isola di Paxos o Caio.
Paxi è più vicina alla costa della Grecia continentale rispetto alle altre isole ioniche ed è formata da tre piccole penisole che si estendono verso il mare la penisola di Agios Nikolaos, la penisola di Lakka e la penisola di Gaios, che è anche il porto principale dell’isola.
La maggior parte dei residenti di Paxi vive nella città di Gaios, dove si concentra la maggior parte delle attività commerciali e turistiche dell’isola.
Paxi è diventata un’importante meta turistica grazie alle sue spiagge meravigliose, tra cui la famosa spiaggia di Voutoumi, con acqua cristallina e sabbia dorata.
Il clima a Paxi è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. Le temperature estive medie sono intorno ai 30°C, mentre quelle invernali si aggirano sui 10°C.
Paxi è collegata al resto della Grecia tramite traghetti quotidiano da e per Igoumenitsa e Corfù. La durata del viaggio in traghetto da Igoumenitsa è di circa due ore.