grecia

Mappa dell isole Cicladi

Le  isole Cicladi sono il gruppo di isole nel Mar Egeo tra la penisola Attica e l’isola di Creta. Le isole Cicladi è sempre stato uno dei settori più importanti della Grecia come il luogo di nascita della civiltà cicladica che fiorì migliaia di anni fa.

Sulla mappa Cicladi possiamo individuare alcune delle isole più popolari e turistiche della Grecia come le isole di Paros, Naxos, Santorini e Mykonos

Le isole Cicladi sono state identificate come un gruppo distinto di isole fin dall’antichità. Il loro nome deriva dalla nozione idealizzata che formano un cerchio (kyklos in greco) attorno all’isola sacra di Delos.

Le isole occupano il centro dell’Egeo, estendendosi per quasi 200 km da Andros a nord ad Anafi a sud; o, visto in un altro modo, per 150 km da Milos a ovest fino ad Amorgös a est. Il gruppo comprende oltre 220 isole, di cui 24 abitate.

Alcune delle isole maggiori dispongono di aeroporti e la regione è attraversata da una fitta rete di rotte marittime, che le collegano con il Pireo e Rafina vicino ad Atene, ma anche con l’Egeo orientale, il Dodecaneso e Creta.

Cicladi Mappa

cicladi mappa
Cicladi Cartina

Cartina Fisica delle Cicladi

cartina-delle-cycladi
Cartina fisica delle Cicladi