Mappa di Creta
Creta è la più grande isola greca e la quinta isola più grande del Mediterraneo, con una superficie di circa 8.300 chilometri quadrati e una popolazione di circa 650.000 abitanti.
L’isola di Creta è situata nel Mar Egeo meridionale, circa a metà strada tra il continente greco e l’Egitto. Il territorio di Creta è molto vario
Nella parte occidentale dell’isola si trovano le catene montuose dei Monti Bianchi e dei Monti Lefka Ori, mentre nella parte orientale si estendono le pianure di Messara e di Lasithi. La costa di Creta è lunga circa 1046 chilometri ed è caratterizzata da numerose spiagge sabbiose e calette rocciose.
La città principale di Creta è Heraklion, situata sulla costa nord-orientale dell’isola. Altri centri importanti dell’isola sono Chania, situata sulla costa nord-occidentale, e Rethymno, situata sulla costa nord-centrale.
Creta è anche famosa per la sua cucina mediterranea, che fa largo uso di prodotti freschi e locali come olive, formaggi, pesce appena pescato e verdure. Inoltre, l’isola è nota per essere la culla della cultura minoica, che ha lasciato numerose testimonianze artistiche e archeologiche.