grecia
 

Paros ristoranti

Tutti conoscono i benefici della dieta mediterranea, la sua capacità di offrire protezione da tutti i tipi di malattie come le malattie cardiache, diabete, asma e alcuni tipi di cancro: alcune recenti ricerche hanno infatti scoperto che coloro che seguono una dieta mediterranea hanno il 30% in meno di probabilità di soffrire di depressione.
A Paros si ha un'ottima occasione per assaggiare il meglio della cucina tradizionale greca.
Una superba scelta di taverne e ristoranti dove si può gustare il cibo fresco fornito dal mare pescoso, ottime grigliate di carni locali, o prodotti biologici a KM0.

La scelta è davvero vasta: non solo ottimi ristoranti e taverne sul mare, ma anche deliziosi locali anche nell'interno dell'isola anche in montagna.
Per i piatti più esotici diversi sono i ristoranti etnici, indiani,cinesi, thailandesi ed anche qualche ristorante europeo.
Di seguito una selezione di alcuni dei luoghi più amati e noti dell'isola.
Ristoranti a Parikia:
Porphyra: una taverna a base di pesce altamente consigliata, di fronte al porto sul lungomare, vicino al supermercato Atlantic, tra molo ed ufficio postale. Il primo ristorante di pesce ad aprire a Paros circa 15 anni fa, è il luogo ideale per una cena romantica, a prezzi molto ragionevoli. Il ristorante è piuttosto piccolo, con un salotto interno e tavoli sotto il pergolato nel cortile dove si gode di una bella vista sul porto e sui passanti.
Il proprietario, Yannis, Propone frutti di mare pescati ogni giorno dal figlio. Anche le verdure sono prodotto locale. Il menù varia a seconda delle stagioni, e si trovano sempre piatti originali e gustosi.
I pesci sono naturalmente freschissimi, e da provare sicuramente una selezione di pesci originale, realizzata dallo chef e chiamata “Piatto Poseidone”, che propone tonno, seppie, polipi e frutti di mare compresi aragoste, gamberi, ostriche, cozze e vongole.
Da Porphyra si trovano anche ottimi menù di carne e piatti per vegetariani.
E' aperto solo durante la stagione turistica, dalle 18.30 fino a mezzanotte. E' necessario arrivare per tempo, perché il motto della casa è: “quando il pesce è finito chiudiamo!”.
Degli stessi proprietari di Porphyra anche l'Art Café, nelle vicinanze. Un piccolo caffè/galleria d'arte incantevole con musica dal vivo durante l'estate, che serve drink e gustosi snack durante il giorno.
Levantis. Un incantevole ristorante con giardino situato nel centro della vecchia città di Parikia in Market Street. Uno dei più antichi ristoranti di Paros nel suo cortile si trova una vite antichissima, di più di 200 anni sotto le cui foglie ci si siede per gustare l'innovativa cucina internazionale, fresca, gourmet e mirabilmente preparata dallo chef, Yorgos Mavrides, che presenta piatti con forti influenze mediterranee, orientali e occidentali.
Gli ingredienti sono meravigliosamente freschi, a base di prodotti locali e Yorgos coltiva lui stesso le verdure che vengono cucinate nel ristorante.
Attenzione anche in questo caso a non arrivare troppo tardi, perché alcuni piatti, come il suo dolce del giorno gli antipasti o le invitanti minestre vengono subito vendute.
Come specialità del giorno il repertorio include piatti come l'agnello al forno avvolto in foglie di vite con erbe fresche e feta, servito con fave, cipolle caramellate e salsa alla menta. Oppure un succulento filetto di manzo alla griglia con formaggio di capra, olive nere e aioli. Se amate il pesce si può gustare il salmone speziato con chiodi di garofano servito con insalata di lenticchie, verdure, zucchine arrosto. Ottimo anche il filetto di branzino brasato con ceci e coriandolo con una salsa di olio di oliva, riso, finocchietto e zenzero. I piatti vegetariani sono ugualmente deliziosi: couscous profumato con verdure arrosto, o le banane alla griglia.
Alla vasta gamma di deliziosi dessert non è possibile resistere: un pasto da Lavantis sarà un qualcosa che si desidererà ripetere spesso, un'alternativa alla cucina greca tradizionale.
La lista dei vini è ampia, con vini locali e internazionali.

ristorante-ibiskosLa Mucca verde felice è un ristorante vegetariano di grande successo che trovate nel capoluogo di Paros in una stradine laterale all'interno del centro storico.
Per i vegetariani ma anche per coloro che cercano un'alternativa a mousakka e souvlaki, è il posto da provare. Il menu è molto ampio, con circa 30 diversi piatti proposti ogni giorno. Ci sono anche alcuni piatti di pesce e pollo, ma la maggior parte del cibo è vegetariano con influenze greche, messicane, cinesi e italiane.
L'arredamento rispecchia questo mix etnico, luminoso ed accogliente, con pareti rosse e decorazioni dorate. Alle pareti è appesa una collezione di opere d'arte folk tra sorridenti immagini di sorridenti mucche verdi.
Happy Green Cow vanta anche un'ottima carta dei vini che comprende vino locale di Paros e proveniente da tutta la Grecia.
Il menu creativo comprende specialità culinarie tra le quali insalate originali e sostanziose come l'Ambrosia Salad, guarnita di gorgonzola caldo, pinoli e salsa di mirtilli , oppure l'insalata Fantasia, un'originale combinazione di verdure insieme a fichi secchi, pomodori secchi e formaggi a pasta dura locali.
Tra i frutti di mare proposto i gamberi tigre con vodka, pepe, mandorle e salsa al basilico, oppure conditi con mango, arachidi, cocco e panna.
Insomma ciò che serve per soddisfare il proprio palato.
Impasto è una pizzeria molto buona situata vicino al porto di Parikia, ad un passo dai locali notturni. Con prezzi molto ragionevoli ed i tavoli sulla spiaggia offre anche tranci di pizza take away.
Le pizze vengono preparate davanti ai clienti direttamente dai proprietari, cordiali e gentili.
L'arredamento è tradizionalmente italiano con molte fotografie interessanti appese ai muri.
Fortemente consigliato per chi cerca un buon pasto a prezzi contenuti.
Elaea si trova sul lungomare vicino alla Posta, ed offre una bella veduta sul passeggio pedonale ed il porto turistico..

.