grecia
 

Parikia Paros

Parikia è il porto principale della capitale e di Paros, ed è qui che si trovano molte cose interessanti dell'isola, oltre ad essere il centro della vita notturna e dello shopping.
A Parikia ci sono anche molti alberghi, camere, studios e appartamenti.
La città è costruita sulla stessa posizione dell'antica Parikia, abitata sin da epoche remote. Per questa ragione la città presenta tante antiche rovine antiche e templi, oggi intatti solo in parte perché molto materiale venne utilizzato per costruire edifici successivi, come la fortezza di Marcos Sanudos (il castello dei Franchi), la chiesa Ekatontapyliani ed altri ancora. La città si estende fino al bordo della collina dei Franchi su cui sorge il monastero di Agioi Anargyroi. Negli ultimi anni la città ha vissuto una crescita enorme (come per la maggior parte delle isole turistiche greche). Il fattore positivo è che i nuovi edifici e le costruzioni hanno mantenuta intatta l'architettura delle Cicladi e il colore locale.
Il centro storico è dominato dalla strada centrale con negozi di ogni genere, attorno alla quale si dipanano strade strette e lastricate, portici e panche tra le bianche case tipiche delle Cicladi.
La parte più vivace della città si trova però sul lato opposto della strada del vecchio mercato, principalmente lungo la parte anteriore sinistra del lungomare, a destra del porto e intorno alla piazza di Manto Mavrogenous.
Ci sono molte spiagge nelle vicinanze e molti dei villeggianti soggiornano a Parikia. Qui si possono trovare molti tipi di negozi, ristoranti, caffetterie, bar e club e un cinema.

via a parikia cafe a parikia mercato di parikia