Fira

Fira Santorini

fira santoriniFira, il capoluogo dell'isola di Santorini ha quell'aspetto unico per via della collocazione in cui è costruita, sopra ripide scogliere a picco sul mare: le bianche case di forma cubica sembrano come incollate le une alle altre e si incastonano nella roccia su diversi livelli, come agganciate alle scogliere verticali su cui poggiano.
Sfortunatamente, il turismo ha causato l'espansione dell'insediamento, ed oggi si sono persi alcuni tratti del suo carattere originale.
Il porto di Santorini è Athinios e si trova sotto a Fira da cui la separa una ripida risalita, a dorso d'asino oppure con le scale. Oggi c'è anche una strada asfaltata che raggiunge la sommità di Fira, ed anche una spettacolare funivia.
In città merita una visita le chiese, sia quella ortodossa che quella cattolica, il Museo Archeologico, il Museo di Thira Preistorica, ricco di piante fossili e reperti archeologici, il Centro Culturale Mpeloneio che conserva importanti documenti e libri, il Centro Culturale di Palazzo Gizi dove si svolgono eventi culturali e dove vengono conservate in modo permanente antiche mappe e documenti, e il Museo del Folklore.
A Fira, non ci sono spiagge, perchè la maggior parte di queste si trova sul lato occidentale dell'isola.
Dal Porto Antico, Skala, si trova la strada che conduce alla bellissima spiaggia di Monolithos. Sempre dal vecchio porto si può raggiungere in escursione la vicina isola di Thirassia. Sono 250 i gradini che dal por5to conducono in paese, con le sue caratteristiche case imbiancate di calce.
A causa dell'origine vulcanica dell'isola, la costa è ripida e non adatta per nuotare.
A Fira si può gustare pesce fresco o deliziarsi con un caffè o un drink mentre si ammira lo splendido panorama sul mar Egeo ed il vulcano. Alla notte tantissimi sono i locali che programmano musiche e disco party fino all'alba, anche con musica greca.
Vale la pena ricordare anche il Festival di Musica Classica, in agosto e settembre.
Un evento sicuramente da non perdere è “Hefaisteia”, che si tiene ogni anno a metà agosto, e che si caratterizza per giochi di luci, eruzioni simulate e tanti concerti e musica.
Tradizionale festa con balli e canti si tiene presso la chiesa di Profitis Elias, il 20 luglio.
A Fira si trovano molti alberghi, camere, appartamenti e monolocali, e alcuni spiazzi organizzati per chi è in campeggio.

fira