naxos

filotiFiloti, a 19 km a est di Naxos, sorge su un altitudine di 1004 m, il villaggio più alto e più bello delle intere Cicladi. Le sue belle case tradizionali, bianche come la neve, riflettono i raggi del sole e sono costruite intorno alla famosa grande piazza del paese, impreziosita dai platani.

Nel centro di Filoti, notevole la chiesa di Panagia Filotitissa e il castello veneziano Barozzi che si affaccia sul villaggio, mentre a poca distanza dal paese sorge l’imponente Torre del Chimarros e la grotta di Za, o grotta Vakchides, dove la tradizione dice che sia nato Zeus.

Filoti è un villaggio, costruito ad anfiteatro sull’altopiano di Naxos. Dista 18 km dalla capitale Naxos. È collegato al passato mitologico; Secondo il mito, Zeus, il padre degli dei, nacque nella grotta di Zas, vicino al villaggio. Filoti attira i turisti perché è affascinante e pittoresca.

Tra i punti di interesse c’è la Chiesa di Panagia Filotissa. Il 15 agosto c’è una grande festa in onore della Vergine Maria. In quel giorno la gente mangia, beve e balla al ritmo della musica tradizionale delle isole. Oltre alla chiesa, i visitatori possono ammirare la Torre Barozzi, che vi si erge dal XVII secolo.

La piazza del villaggio si chiama Gefyra. I caffè della piazza servono caffè, ouzo con meze (il tipico contorno greco) e dolci. I turisti adorano riposarsi in questo luogo pittoresco dopo aver passeggiato per il villaggio nelle calde giornate estive.