Scopri le cose da fare a Naxos
Naxos è l’isola più grande e più verde delle Cicladi. Rilassati sulle spiagge di sabbia bianca, visita antichi templi, fai un’escursione sulla cima del Monte Zas, fai windsurf ed esplora gli affascinanti villaggi… tutto questo fa la lista delle migliori cose da fare a Naxos.
Naxos si sente tranquilla, pacifica, poco affollata. Con le sue verdi colline e montagne, Naxos sembra lontanamente diversa dalle altre isole delle Cicladi. Le spiagge sono bellissime, camminare lungo il sentiero del villaggio ed esplorare vecchie rovine è stato molto divertente e il cibo è incredibile.
Gita di un giorno in barca
Chi non vorrebbe trascorrere le proprie vacanze greche vivendo uno stile di vita lussuoso? Ora puoi farlo unendoti a una gita di un giorno in barca a vela a Naxos che ti porterà alle vicine isole di Koufonissi, Iraklia e Schinoussa.
Partendo dal porto di Naxos e con l’aiuto del cordiale personale della barca a vela, scoprirai la bellezza mozzafiato delle isole meno famose fermandoti per nuotare o fare snorkeling nelle magnifiche acque blu del Mar Egeo.
Naturalmente, nessuna gita di un giorno sarebbe completa senza una varietà di bevande e snack e un delizioso pranzo tradizionale greco a bordo.
Il tuo viaggio di ritorno a Naxos includerà anche una cena leggera a base di frutta fresca e un’incredibile vista del tramonto che eleverà il tuo viaggio in barca a vela a un livello completamente diverso.
In alternativa, puoi navigare intorno a Naxos e visitare alcune delle migliori spiagge dell’isola, come la spiaggia di Plaka Naxos o la spiaggia di Agios Georgios.
Vivere la grande vita mentre si viene a conoscenza dell’impeccabile luogo in cui si trova Naxos è una combinazione vincente; dopo tutto, ci piacciono le barche grandi e non possiamo mentire.
Visita una azienda vinicola
Al di fuori della Grecia, può essere difficile trovare vino greco di buona qualità a prezzi ragionevoli. Fortunatamente però, a Naxos questo non è un problema.
Sebbene l’isola non produca tanto vino quanto la vicina Paros, Naxos ospita alcune cantine diverse che producono vino eccellente. La maggior parte offre anche degustazioni di vini e tour.
Questi tour ti portano in un viaggio attraverso la storia della cantina; dall’impianto dei vigneti, fino all’imbottigliamento del prodotto finale. Avrai la possibilità di vedere da vicino il processo di vinificazione e conoscere i diversi tipi di uva utilizzati.
E alla fine, puoi degustare e acquistare una gamma di diversi vini locali, la maggior parte dei quali sono eccellenti. Nel complesso, questo è un ottimo modo per conoscere la vinificazione e assaggiare alcuni vini locali. Se ti piace il vino, è una delle cose migliori da fare a Naxos.
Per una tradizionale esperienza di degustazione di vini naxiani, dai un’occhiata a questo tour che si svolge presso la cantina Sant’Anna e mette in mostra alcuni dei migliori vini prodotti sull’isola: i loro vini da dessert sono particolarmente deliziosi! Se non ti piace il vino, dai un’occhiata a questa esperienza di distilleria dove assaggerai liquori locali e gusterai anche snack locali.
Noleggia un’auto e parti per un viaggio su strada
Il modo migliore per vivere tutto ciò che Naxos ha da offrire è fare un viaggio on the road. L’affascinante strada costiera è un ottimo modo per vedere l’isola, e ci sono molti diversi villaggi e spiagge da esplorare.
Uno dei percorsi circolari preferiti è: Naxos Town, Filoti, Apollonas, Kampos. Lo scenario, in particolare intorno alle coste settentrionali e nord-occidentali dell’isola, è semplicemente sbalorditivo.
Le strade principali dell’isola sono generalmente ben tenute e facili da percorrere. Tuttavia, alcune delle strade di montagna più piccole dell’interno sono molto ripide e tortuose, e non sempre c’è una barriera tra il bordo della strada e un ripido dislivello, quindi rilassati!
Ci sono diverse agenzie di autonoleggio sull’isola e la maggior parte di esse offre tariffe competitive. Di solito confronto i prezzi utilizzando un aggregatore per trovare il miglior valore in offerta.
Fai un corso di cucina a Naxos
Ti innamorerai sicuramente della cucina di Naxos, chi non lo farebbe? Tuttavia, assaggiare i sapori appetitosi di Naxos non è l’unico modo per entrare in contatto con la gastronomia greca.
Concediti un corso di cucina biologica a Naxos combinato con una festa in famiglia greca e ottieni una visione completa della dieta dei locali di Naxos. Parla di cose deliziose da fare a Naxos!
Visita Naxos e fai una pittoresca passeggiata attraverso il villaggio di Kaloxylos, a 20 minuti dalla città di Naxos, prima di essere portato in una casa tradizionale locale per il tuo primo assaggio dell’ospitalità greca.
Sarai accolto con una tazza di caffè greco, frutta fresca e biscotti fatti in casa, prima di dare il via al tuo corso di cucina di 2,5 ore, dove preparerai un delizioso pasto greco di tre portate con l’aiuto di un cuoco esperto.
Per finire, la tua esperienza culinaria a Naxos includerà anche una visita al museo del folclore di Naxos e una festa greca, dove potrai assaggiare i frutti del tuo lavoro insieme a un’insalata greca, una varietà di Naxos formaggi e vino locale!
Riesci a pensare a un modo più delizioso per trascorrere il tuo tempo a Naxos?
Un giorno ad Alyki spiaggia
Quando visiti la spiaggia di Aliki, vedrai una spiaggia senza vento con sabbia bianca e acque turchesi. Non ha una superficie molto ampia. Al contrario, è una piccola insenatura che non molti conoscono.
Questo è il motivo per cui non incontrerai un gran numero di turisti lì. Questo renderà la tua esperienza ancora più bella.
La particolarità della spiaggia è che offre generosamente l’ombreggiatura naturale desiderata, grazie al piccolo bosco di cedri che vi si trova. Qualcosa che non puoi trovare su nessun’altra isola delle Cicladi. È una piccola oasi che ti invita a rimanere lì per ore e goderti la dolce brezza con il tuo bagno.
A nostro avviso, la spiaggia di Alyko è una delle migliori spiagge dell’isola, insieme alla spiaggia di Agios Georgios. Si trova nella parte sud-occidentale dell’isola e ad una distanza di 17 km da Chora. La strada è asfaltata, anche se ad un certo punto prima della spiaggia c’è una strada sterrata percorribile.
Guarda il tramonto a Portara
Portara È una delle attrazioni più famose di Naxos e un importante sito archeologico in Grecia. È l’enorme portale marmoreo di un tempio che iniziò ad essere costruito nel VI secolo aC molto probabilmente in onore del dio Apollo, Portara.
Quello di cui non abbiamo parlato, tuttavia, è di come Portara sia famosa per essere uno dei posti migliori per ammirare il tramonto in Grecia. Si trova sull’isolotto “Palazzi”, o “Isola di Bacco”, all’estremità nord del porto di Naxos.
Secondo la mitologia, Teseo abbandonò Arianna su questo isolotto, che fu poi rapito da Dioniso nel suo inseguimento.
Una passeggiata in questo luogo magico al calar della notte ti darà l’opportunità di ammirare una vista di Naxos illuminata dalle luci notturne e ammirare la storia e la mitologia greca in un ambiente da sogno.
Combina la cultura con il piacere ed esplora l’isola di Naxos in un tour a piedi del Castello di Naxos e di Portara; chi ha detto che le cose più divertenti da fare a Naxos sono solo di giorno?
Escursione alla cima del Monte Zas
Il monte Zas è la vetta più alta di Naxos e il punto più alto delle Cicladi; offrendo incredibili viste a 360 gradi su Naxos e le isole circostanti. Questo è il posto migliore da visitare in tutta la Grecia.
Secondo la mitologia greca, il Monte Zas è il luogo in cui nacque e crebbe il dio Zeus.
Ci sono diversi sentieri che portano in cima, ma quello più asfaltato e più facile da seguire inizia vicino al villaggio di Filoti, a circa 30 minuti in auto dalla città di Naxos. Inserisci “Cappella Santa Marina” in Google Maps per individuare il punto di partenza.
L’escursione fino alla vetta e ritorno dura 3-4 ore, a seconda di quanto tempo trascorri in cima. È meglio tentare la mattina presto o più tardi nel pomeriggio per evitare il caldo della giornata. Ciò è particolarmente vero durante l’estate, quando le alte temperature e il sole implacabile possono rendere il trekking molto più arduo.
Assicurati di portare molta acqua, crema solare e un cappello. Non c’è molta ombra una volta usciti dagli alberi vicino all’inizio dell’escursione. I panorami dall’alto sono semplicemente sbalorditivi e ne vale sicuramente la pena.
Se ti piace fare attività fisica a Naxos, non perderti questa fantastica escursione. L’ho fatto l’anno scorso ed è sicuramente una delle mie cose preferite da fare a Naxos, in Grecia.
Ho visto solo poche altre persone sulla montagna e ho condiviso la vetta con un paio di aquile che si libravano in alto: un momento davvero incredibile.
Visita il castello veneziano nella città di Naxos
Il castello veneziano è una delle attrazioni più popolari della città di Naxos. Fu costruito dai veneziani nel XIII secolo e fu utilizzato come fortezza per proteggere la città da pirati e invasori.
Il Castello aveva tre porte, due delle quali esistono ancora oggi: Paraporti, la sua porta meridionale e ingresso principale per i visitatori; l’ingresso nord, o rinomata Porta di Trani; e una porta sud-orientale, Piso Paraporti, che non si è salvata. Attraversando le porte superstiti, il visitatore entra in un altro mondo di tranquillità, vicoli stretti, cortili fioriti e antichi palazzi con stemmi sugli architravi.
Prendi nota: quando attraversi la porta principale di legno Trani Porta che entra nel Kastro (e l’area all’interno delle mura del castello) prendi nota dell’incisione verticale su un pilastro di marmo questa era una misura veneziana di lunghezza per i tessuti che i commercianti vendevano all’aristocrazia che entrava e visitava il castello.
Oggi il castello è aperto al pubblico e offre una vista mozzafiato sulla città e sul porto. Ci sono alcuni piccoli musei all’interno delle mura del castello che spiegano parte della ricca storia di Naxos e la sua importanza nel folklore locale e nella mitologia antica. Gli orari di apertura variano a seconda della stagione, ma di solito è aperto dalle 9:00 alle 17:00.
Goditi le splendide spiagge di Naxos
Naxos è famosa per le sue bellissime spiagge e ce ne sono molte tra cui scegliere.Le spiagge di Agios Prokopios e Agia Anna sono due delle più popolari. Entrambi sono situati sulla costa occidentale dell’isola, pochi chilometri a sud della città di Naxos.
Agios Prokopios è una lunga spiaggia sabbiosa con acque cristalline, mentre Agia Anna è una spiaggia più piccola con molti caffè, bar, taverne e posti dove stare.
Entrambe le spiagge sono facilmente accessibili dalla città di Naxos, saltando su un autobus pubblico o noleggiando un’auto o una bicicletta.
Un po’ più a sud, la spiaggia di Plaka è un’altra ottima opzione. È abbastanza popolare, tuttavia le grandi dimensioni della spiaggia significano che di solito è possibile camminare un po’ lungo la spiaggia e trovare un posto appartato.
Se desideri visitare molte di queste spiagge come parte di un tour in e-bike guidato/autoguidato, questa società molto apprezzata può aiutarti a organizzare tutto.
Fare immersioni subacquee
Le immersioni subacquee sono una delle cose migliori da fare a Naxos e ci sono molti centri di immersione sull’isola che offrono lezioni e immersioni guidate.
Questo è un modo divertente ed emozionante per esplorare il mondo sottomarino e con oltre 50 siti di immersione intorno a Naxos, c’è molto da vedere. Ci sono barriere coralline, relitti di navi, grotte e una ricchezza di vita marina che aspettano solo di essere scoperte.
Se non ti sei mai immerso prima, non preoccuparti: la maggior parte dei centri di immersione offre lezioni per principianti. Una volta che hai completato alcune immersioni e ti senti a tuo agio con le basi, puoi iniziare ad esplorare alcune delle immersioni più avanzate
Esplora i pittoreschi villaggi dell’isola
Naxos ospita numerosi villaggi affascinanti, ognuno con la sua atmosfera unica. Uno dei luoghi più popolari da visitare a Naxos è Apeiranthos, un villaggio situato tra le montagne vicino al centro dell’isola. Questo tradizionale villaggio greco è noto per le sue pittoresche case bianche, le strade tortuose e le viste mozzafiato.
Altri villaggi che vale la pena esplorare includono Filoti, Apollonas, Koronos e Moutsouna. Ognuno di questi villaggi ha il suo carattere e visitarli è un’ottima gita di un giorno dalla città di Naxos.
La maggior parte dei principali villaggi di Naxos sono collegati da autobus locali, quindi è abbastanza semplice raggiungerli anche se non hai la tua auto. In alternativa, puoi fare un tour per piccoli gruppi di alcuni dei villaggi più piccoli dell’isola fuori dai sentieri battuti. Clicca qui per maggiori informazioni.
Pedala attraverso la splendida campagna
Uno dei modi migliori per esplorare Naxos è in bicicletta e ci sono molti ottimi percorsi ciclabili tra cui scegliere.
Se stai cercando un giro facile, dirigiti verso la costa occidentale dell’isola, dove troverai strade costiere pianeggianti. Per un giro più impegnativo, prova uno dei percorsi ciclabili nell’entroterra montuoso dell’isola.
Ci sono molti posti dove noleggiare biciclette sull’isola e la maggior parte degli hotel e delle pensioni sarà in grado di organizzare il noleggio di biciclette per te.
In alternativa, puoi fare un tour guidato in bicicletta. Questa è un’ottima opzione se non sei così sicuro di pedalare in luoghi sconosciuti o se non puoi decidere cosa vedere a Naxos. L’accompagnatore conoscerà i percorsi migliori e potrà offrire consigli utili lungo il percorso.
Fai un servizio fotografico professionale
La città di Naxos è incredibilmente pittoresca. Con la sua tradizionale architettura imbiancata, i suggestivi vicoli secondari, le fontane, i gradini lucidi e i fiori colorati, è il sogno di un fotografo.
Ma a volte è bello solo esplorare e godersi il presente, mentre qualcun altro scatta delle foto meravigliose per catturare il tuo tempo lì. Ancora meglio se quella persona è un fotografo professionista.
Questo tour di servizio fotografico sarebbe perfetto per viaggiatori singoli, famiglie o coppie che vogliono stare tutti insieme in alcuni dei loro scatti preferiti delle vacanze.
Fai una gita di un giorno in una delle isole vicine
Naxos è circondata da una serie di bellissime isole vicine, che vale la pena esplorare. Alcune delle isole più conosciute includono Mykonos, Santorini e Paros. Mykonos è nota per la sua vivace vita notturna e Santorini per il suo drammatico scenario vulcanico e gli splendidi edifici imbiancati aggrappati al lato delle scogliere vulcaniche. Se stai cercando un po’ di cultura, Paros ospita numerosi antichi templi greci.
Molte delle altre isole intorno a Naxos sono altrettanto belle e significativamente meno affollate (e più economiche). Il mio preferito è Ano Koufonisi, che è sia piccolo che meravigliosamente sottosviluppato.
Il modo migliore per esplorare queste isole vicine è in barca e ci sono molti viaggi diversi disponibili. Ad esempio, questa crociera in barca a vela di un’intera giornata ti porterà ad esplorare alcune delle isole delle Piccole Cicladi. Mentre questo divertente viaggio ti porta alla Grotta di Rina e ad altre due isole, in più include pranzo, vino e attrezzatura per lo snorkeling. Scopri di più e prenota qui.
Fare windsurf
Naxos è il luogo perfetto per praticare windsurf o vela, con la sua costa ventilata, acque calme e paesaggi mozzafiato.
Ci sono un certo numero di posti diversi per praticare windsurf o vela, comprese le spiagge occidentali di Plaka, Agios Georgios e Mikri Vigla.
Il periodo migliore per praticare windsurf o vela è durante i mesi estivi, quando il clima è caldo e soleggiato. Prepara molta acqua e crema solare, perché trascorrerai molto tempo al sole.
È possibile noleggiare attrezzatura da windsurf e piccole derive a vela sia dalla città di Naxos che dalle spiagge sopra menzionate.
In alternativa, prenota un posto in una delle tante divertenti crociere in barca a vela che si svolgono durante tutta la stagione turistica, all’incirca da maggio a settembre. Clicca qui per saperne di più sui viaggi in barca a vela disponibili.
Scopri l’isola a cavallo
Stare lontano dalla città ti offre l’opportunità di diventare tutt’uno con la natura. Che ne dici di prenderlo alla lettera e unirti all’affascinante attività di equitazione attraverso Naxos? Poiché Naxos combina un imponente paesaggio montuoso con bellissime spiagge sabbiose, come la maggior parte delle isole greche, avrai la possibilità di goderti un giro a cavallo attraverso la costa liscia di Naxos per un giorno da ricordare.
Puoi anche programmare la tua avventura a cavallo in modo che si svolga durante il tramonto in modo da poter gioire dell’ultima esperienza del tramonto greco; un’esperienza che nessuna immagine potrà commemorare. Se ti sembra una buona idea e non vedi l’ora di incontrare il tuo nuovo amico a quattro zampe, puoi fare affidamento sull’equitazione di Naxos per realizzare il tuo sogno con tutte le informazioni di cui hai bisogno.