Naxos cosa acquistare
Sia che tu stia solo curiosando o cercando di acquistare, Naxos presenta sacche di vivaci quartieri dello shopping con negozi interessanti e bei regali che saranno sicuramente apprezzati da te e/o dai tuoi cari a casa. Ecco una rapida carrellata di dove andare e cosa comprare.
Sia che tu stia solo curiosando o cercando di acquistare, Naxos offre sacche di vivaci quartieri dello shopping con negozi interessanti e regali raffinati che saranno sicuramente apprezzati da te e/o dai tuoi cari a casa: dai sandali di cuoio e le magliette funky, a dozzine di deliziose varietà di formaggi locali, centinaia di erbe biologiche, opere d’arte contemporanea in marmo e libri da tavolino.
A Naxos, souvenir tradizionali, utili bric-à-brac, deliziosi prodotti alimentari locali, biancheria tradizionale dal telaio, gioielli fatti a mano, deliziose conserve dolci, liquori interessanti, oggetti d’arte in marmo naxiano, modelli di barche a vela in legno, ceramiche , ricami, cestini e saponi biologici all’olio d’oliva e barrette di bellezza, sono solo alcuni degli articoli che vale la pena cercare.
I quartieri dello shopping si trovano nel centro di Chora, nella Città Vecchia e in alcuni dei villaggi più grandi, vale a dire Chalki, Filoti, Apiranthos, Damalas e intorno alle famose zone balneari di Agios Prokopis, Agios Georgios, Agia Anna e Apollonos.
Tieni presente che quando visiti in bassa stagione, lo shopping si concentra principalmente in città, nel centro storico e nei villaggi più popolati, come Chalki, Apiranthos e Filoti.
Ecco una breve guida su dove navigare, fare acquisti e cenare nel mezzo:
Downtown Naxos: Le principali vie dello shopping del centro di Naxos iniziano lungo il porto dove si trovano molti ristoranti, caffetterie, bar, negozi turistici e proseguono, a sud-est, fino a Socrates Papavasiliou, la principale via dello shopping al largo del porto principale con file di negozi che vendono abbigliamento casual , scarpe, elettronica e accessori. Dirigendosi verso est, la strada incontra Aristidi Protopapadaki e la piazza principale conosciuta come Plateia Protodikeiou allineata con ristoranti. In mezzo ci sono stradine secondarie con ristoranti, piccoli negozi e boutique.
I “must” locali includono:
Al porto: visita a Promponas e Citron Café per prodotti e bevande realizzati con il liquore locale; il supermercato dell’Unione delle cooperative agricole di Naxos per una grande selezione dei loro formaggi locali speciali e un’ampia selezione di prodotti greci; in via Papavasiliou: i negozi, Tziblakis, Tyrokomia (Koufopoulos) Naxou e Veronis offrono ciascuno una varietà di prodotti tradizionali, merci, erbe aromatiche e una selezione di formaggi.
Centro storico, Naxos: proprio dietro il porto principale, in un dedalo di strade che salgono verso il Kastro, si trova il centro storico e Palia (vecchia) Agora. Qui c’è una generosità di piccoli negozi e mercati con prodotti greci, magliette, sciarpe, gioielli, caffè, bar, panetterie, ristoranti, musei e negozi d’arte. Da non perdere qui: Pane fresco del panificio Velonis, una visita al mercato Vintzileos.
Shopping sulle spiagge di Agios Prokopios, Agios Georgios, Agia Anna e Apollonos: per i tradizionali negozi di souvenir estivi da spiaggia infradito, cappelli, ecc.
Village Shopping: Un tour dei negozi nei pittoreschi villaggi offre ai visitatori un’altra esperienza, dai tradizionali tessuti unici fatti a mano alle opere d’arte contemporanea.
Da non perdere:
Ad Apiranthos: questo villaggio è animato in estate da affascinanti ristoranti, caffetterie e taverne. Gli amanti dello shopping non perdono la varietà di articoli tessuti tradizionali fatti a mano direttamente dalla cooperativa femminile di Apiranthos e il piccolo negozio con una grande selezione di erbe e spezie. Anche in estate, dai un’occhiata ai negozi dei musei del villaggio.
A Chalki: negli ultimi anni, questo pittoresco villaggio, che un tempo era la capitale dell’isola, è diventato un luogo molto interessante da visitare per molte delle sue gallerie d’arte, ristoranti unici, caffè e pasticcerie.
Da non perdere una visita alla tradizionale distilleria di cedri di Vallindras per il tour e la possibilità di degustare e acquistare diverse varietà di liquore agli agrumi prodotto dalla famiglia dal 1896.
Damalas: visita al laboratorio di ceramica di Manolis Lybertas. Il laboratorio offre la possibilità di assistere al vasaio in azione, fornendo informazioni sull’antica abilità e sulla forma d’arte storica dell’isola. Sarai sicuramente stupito dal gran numero di ceramiche e ceramiche sugli scaffali.
Suggerimento: solo guidando attraverso i villaggi, ti imbatterai in gallerie e laboratori all’aperto e in ceramica e marmo che ti costringeranno a fermarti a fare acquisti o semplicemente a goderti la navigazione.