Trasporto pubblico a Naxos
Gli autobus pubblici collegano la città di Naxos con tutte le famose spiagge a sud e ci sono servizi regolari per tutte le principali destinazioni dell’isola, tra cui Apollonas a nord. Ci sono anche molti autobus per escursioni o puoi noleggiare un taxi per un giorno o mezza giornata (concorda il prezzo in anticipo e chiedi all’autista per assicurarti che sia un tipo disponibile e parli la tua lingua). Sono disponibili motorini e mountain bike a noleggio presso diversi punti vendita della città.
Il noleggio auto è relativamente economico e ti dà la libertà di vagare a tuo piacimento attraverso il bellissimo entroterra incontaminato che molti turisti non vedono mai. Vale la pena pagare un extra per l’aria condizionata in piena estate, quando le temperature possono superare i 40°C.
C’è un bel viaggio attraverso il centro dell’isola fino a Moutsouna, sulla costa occidentale. Sono solo circa 50 chilometri ma concediti almeno due ore di guida perché le strade sono tortuose e insidiose, serpeggiando attraverso uno splendido scenario di montagna. Ci sono poche barriere di protezione, quindi i conducenti tendono a suonare il clacson ogni volta che si avvicinano a una curva stretta.
Fermati a Chalki, 17 chilometri a sud-est della città di Naxos, che si trova nel cuore della lussureggiante valle di Tragaea, dove graziose chiese bizantine punteggiano le colline. La città ha molti bei palazzi neoclassici, una torre di avvistamento veneziana del XVII secolo e una delle più importanti chiese bizantine dell’isola dove sono stati scoperti affreschi risalenti al VI secolo. La chiesa è ancora funzionante dopo 14 secoli.
Filoti, sulle pendici del Monte Zeus (la vetta più alta delle Cicladi a 1.004 metri è il villaggio più grande della regione – da qui si cammina fino alla famosa Grotta di Zeus dove sono stati ritrovati antichi strumenti e frammenti di ceramica. Porta con te una torcia e preparati per una camminata di mezz’ora abbastanza faticosa.
Visita la distilleria Vallindras ad Halki per vedere la produzione della famosa bevanda al cedro dell’isola. Puoi assaggiare la bevanda, ricavata dal cedro simile al limone che fu introdotto nel Mediterraneo intorno al 300 aC e fu l’unico agrume coltivato in Europa fino all’epoca cristiana. Naxos è l’unico produttore del liquore che è quasi impossibile da ottenere ovunque al di fuori della Grecia.
A Moutsouna ti godrai un pranzo a base di pesce nel ristorante più antico dell’isola, la Taverna Mixaloukos, dove pesce e polpi freschi e pescati localmente pendono da una lenza tesa lungo la terrazza da pranzo. Il ristorante è stato istituito dal 1823.
Apollonas, a 54 chilometri dalla città di Naxos, all’estremità settentrionale dell’isola, è una popolare gita di un giorno tra coloro che vogliono vedere il famoso kouros (statua maschile nuda) che si trova in un’antica cava. La statua di 10 metri risale al VII secolo aC e si pensa rappresenti il dio Apollo o la divinità dell’isola Dioniso. Altri due kouroi possono essere visti vicino al villaggio collinare di Melanes, a breve distanza a ovest della città di Naxos.
A Sangri, a sud-est della città di Naxos, è possibile visitare il Tempio di Demetra (la dea del grano) del VI secolo aC, che è stato accuratamente restaurato dagli archeologi tedeschi.
C’è anche un servizio di minibus gratuito che vi porterà in giro alla città e si ferma in tutti i punti principali di Chora Naxos.