Naxos Chora si estende lungo la costa ovest dell’isola, e si estende fino alla imponente castello veneziano che domina dalla cima della collina. Sul lungomare, c’è la celebre “Portara”, ciò che resta del tempio di Apollo che si dice sia stato costruita nel 6° secolo.
I reperti archeologici ritrovati a Chora indicano che la città fu molto prospera durante l’antichità.
All’interno, tra strette viuzze tranquille, le graziose casette mantengono molti elementi tipici dell’architettura tradizionale delle Cicladi.
A causa della crescita turistica degli ultimi anni, ci sono anche molti altri edifici, soprattutto taverne, caffè e bar dove si affollano i visitatori ogni sera.
Naxos ha molte chiese degne di nota: la cattedrale cattolica, Agia Kiriaki, Theoskepasti Panagia, e la cattedrale ortodossa dove si può vedere un vangelo di valore, che si dice sia stato donato da Caterina la Grande. All’interno del Castello, c’è la vecchia scuola commerciale dei Gesuiti che ospita il Museo Archeologico di Chora. Si dovrebbe anche visitare il convento di Agios Ioannis di Chrisostomos risalente al 17° secolo, 3 km ad est di Naxos, che presenta all’interno notevoli icone.
I visitatori e soprattutto gli amanti dei monumenti antichi avranno l’opportunità di conoscere molti importanti monumenti dell’ellenismo, come Portara, il sito archeologico della Grotta e il Castello Veneziano. Il museo archeologico di Naxos colpisce anche i viaggiatori-turisti.
Chora, la capitale di Naxos, è un bellissimo stato delle Cicladi che offre tutti i comfort e servizi moderni in inverno e in estate. A Chora ci sono banche, un centro sanitario, un ufficio postale e un ottimo mercato dove troverai tutti i prodotti locali, oggetti di arte popolare, vestiti, gioielli e qualsiasi altra cosa tu possa pensare.
È costruito approssimativamente a metà della costa occidentale dell’isola, attorno alla collina del castello medievale, sul sito dell’antica città di Naxos. Numerosi sono i monumenti di Chora che testimoniano il passato della città, come Portara, il sito archeologico di Grotta e il castello veneziano. A Chora si trova anche il museo archeologico di Naxos.
La città oggi si estende principalmente verso il suo versante meridionale, intorno alla spiaggia di Agios Georgios che è la sua frequentata e affollata spiaggia, Ammoudia con fondali bassi, protetta dai venti, ideale per i bambini. Gestisce un centro sportivo organizzato con attrezzature moderne per tutti gli sport acquatici. Tuttavia, molte persone preferiscono la spiaggia di Vintzi, sul lato settentrionale di Chora, vicino al porto, sotto Portara.
Le distanze all’interno del paese sono coperte a piedi. Sono presenti due ampi parcheggi comunali, uno ai margini della strada della spiaggia e uno in località Grotta. I veicoli si muovono sulla circonvallazione di Chora che parte dal porto. La strada litoranea è chiusa a tutti i veicoli nelle ore pomeridiane e serali. Chora è collegata da mezzi di trasporto regolari ai villaggi e alle spiagge di Naxos.