naxos

Il villaggio di Apiranthos a Naxos

apiranthosApiranthos si trova a 25 km di distanza dal capoluogo, sulle pendici del monte Fanari, ed è uno dei borghi più belli dell’isola. Il dialetto e le tradizioni locali ricordano i villaggi cretesi di montagna, fatto che conferma l’ipotesi che Apiranthos fu costruita dai Cretesi nel 10° secolo, mentre le prove storiche risalgono ad appena il 1413.

Le case del villaggio, fatte di pietra, sono costruite su strette strade di marmo, con archi e belle piazze e piccoli e pittoreschi “kafeneia” (cafe) e taverne.

Gli abitanti del villaggio di allevamento del bestiame, della coltivazione di vitigni che producono ottimo vino e con la produzione di oggetti artigianali ed artistici, tessuti e ceramica in primo luogo, con disegni bellissimi e originali.

All’interno il villaggio è dominato dalla famosa chiesa di Panagia tis Apirathotissas, e si trovano altre chiese degne di nota, come quella di Agios Ioannis Theologos, o Panagia Theoskepasti, e Agios Georgios, e c’è anche un piccolo museo archeologico con reperti interessanti.

Vale la pena di visitare ad Apiranthos il castello veneziano castelli Somaripa, Crispi e Sforza, la chiesa di Agia Kiriaki fuori del villaggio e la pittoresca cappella di Agios Pachoumios sul monte Fanari.

Apiranthos, è costruito ai piedi del Monte Fanari, ad un’altitudine di 600 metri. Dista 28 chilometri dalla capitale dell’isola. Torri veneziane, bellissime vecchie case a due piani, ciottoli di marmo con archi, piazze pittoresche con caffè e l’atmosfera poetica degli Aperatiti, creano un’atmosfera speciale che raramente si trova nell’area delle Cicladi. 

Apiranthos si distingue dagli altri villaggi di Naxos per linguaggio, usi e costumi, poiché si ritiene che i suoi abitanti provenissero da altre zone (Creta, Asia Minore, ecc.). Con una comunità locale estremamente attiva, il villaggio di Apiranthos si sviluppò, mantenendo inalterato il suo colore. Oggi ospita la più grande biblioteca delle Cicladi, la Biblioteca Nikos Glezos, nonché una cooperativa artistica di tessitura femminile. Imponente la Torre di Zeugolis (XVII sec.), costruita su uno sperone roccioso all’ingresso del paese. 

Da lì inizi il tuo tour per le strade acciottolate del villaggio, prima di finire nella piazza principale con i suoi caffè. Vale la pena visitare i musei molto interessanti del villaggio: l’Archeologico, con reperti principalmente del periodo proto-cicladico, il Geologico, con 2.000 reperti rari della ricca natura di Naxos, il Museo di Storia Naturale con una collezione della fauna di l’area e un piccolo acquario, così come il Folklore, con tessuti e strumenti tradizionali. 

Da non perdere il Museo della Cultura dei Bambini dell’Egeo, un piccolo museo dove viene presentato il rapporto dei bambini con il gioco – e non solo – dall’antichità ai tempi moderni. Vale anche la pena visitare le importanti chiese del villaggio e soprattutto Agia Kyriaki, che risale al periodo dell’iconoclastia (IX secolo) ed è uno dei monumenti più importanti, non solo di Naxos, ma anche dei Balcani.

Cosa vedere

Museo delle Arti Visive di Apiranthos

Il Museo delle Arti Visive di Epiranthos è ospitato al piano terra del centro culturale, situato sulla strada principale prima dell’ingresso al villaggio. È stata fondata dall’Associazione degli Amici dei Musei e della Biblioteca Glezou nel 2008, e ospita opere molto notevoli (dipinti, sculture, incisioni) di artisti di Naxos.

museo delle arte

Museo di Storia Naturale di Apiranthos

Si trova nel villaggio di Apiranthos e possiede notevoli collezioni di esemplari della fauna e della flora della regione. Opera dal 1966 ed è suddiviso in sezioni di mare e di terra. Comprende un acquario, un’eccellente collezione di conchiglie, scheletri di delfini, ossa e un teschio di fiamma ossidrica, nonché l’impressionante collezione di specie di flora derivate dalla ricerca del professor Dimitris Voliotis nel bacino idrologico del torrente Perachoritis.

museo della natura

Come arrivare ad Apiranthos

Arroccato sulle pendici orientali del Monte Fanari di Naxos, a circa 28 km dalla Chora di Naxos, troverai Apiranthos. Puoi arrivarci in auto, in autobus o in taxi. 

Ci sono quattro parcheggi appena fuori Naxos, due dei quali abbastanza ampi, quindi non avrai problemi a trovare dove lasciare la tua auto. Gli autobus partono frequentemente per Apiranthos, soprattutto durante l’alta stagione, nel caso preferiate il trasporto pubblico al noleggio.