Isole Greche

Mar Egeo presenta isole grandi e piccole, che appaiono sparse in modo casuale nel mare.
Le isole greche sono divise in gruppi denominati in modo differente. I gruppi di isole più grandi sono l'isola di Evia, le Cicladi, il Dodecanneso, le Sporadi, le isole dell'Egeo orientale, le isole del Golfo Saronico e Creta.

Le Cicladi hanno una denominazione molto antica che deriva dal fatto che sembrano formare un cerchio intorno all'isola sacra di Delos.
Il Dodecanneso deve il nome alle dodici grande isole principali, anche se in realtà ci sono molte altre isole più piccole ed isolotti disabitati.
A ovest della Grecia continentale si trovano le isole Ionie, nel mar Ionio, composte di decine di isole, grandi e piccole. Alcune isole greche hanno origine vulcanica (come Santorini, Milos, Kimolos e Nisyros).
Il territorio delle isole è generalmente montagnoso e la conformazione delle coste è ricca e complessa. Penisole, promontori, baie, calette e spiagge si distinguono per la loro bellezza unica.
Il Dodecanneso è situato nell'area sud-orientale del Mar Egeo, a sud di Samos e Ikaria ed a nord est delle Cicladi, ad ovest dalla costa dell'Asia Minore e ad est di Creta. E' è un complesso di isole e isolotti, delle quali 14 sono abitate e 40 no, con una popolazione di 162.406 abitanti.
Il clima è mediterraneo, e la storia e la bellezza delle isole del Dodecanneso attrae ogni anno migliaia di turisti, greci e stranieri.

Le Sporadi sono il gruppo di isole a nord dell'isola di Evia e ad est della prefettura di Magnesia. Appartengono tutte alla prefettura di Magnesia, tranne Skyros, che invece appartiene alla prefettura di Evia. Le isole Sporadi sono molto verdi, con folte foreste di pini, e l'economia principale è basata sul turismo.

Con Isole Orientali dell'Egeo viene identificato il gruppo di isole greche che si trova nella parte nord orientale del Mar Egeo, a est delle Sporadi, a sud di Thasos, a nord ovest del Dodecanneso e delle coste dell'Asia Minore. Le isole maggiori sono: Chios, Limnos, Samos, Ikaria e Lesbo.

Le Isole greche del Saronico si trovano molto vicine ad Atene e all'Attica. La maggior parte di loro si trovano nel Golfo Saronico, mentre Spetses è ubicata nel Golfo di Argolis.
Le più conosciute, sin dall'antichità, sono l'isola di Salamina e di Egina, le altre isole sono Poros, Idra e Spetses.

Le Isole Ionie in Grecia identifica il gruppo di isole site nella parte occidentale della Grecia nel Mar Ionio. La più grande è l'isola di Corfù.
La più nota, dalla mitologia greca, è l'isola di Itaca (l'isola di Ulisse).
Le isole Ionie attirano molti turisti provenienti da Europa occidentale grazie ai meravigliosi paesaggi ed alla vicinanza con l'Italia.

LE ISOLE GRECHE

isole greche

Isole della Grecia

Isole Ionie : Cefalonia Corfu Itaca Zante Lefkada Paxi

isole Cicladi
Amorgos Anafi Andros Folegandros Ios Kimolos Kythnos Mykonos Milos Naxos Paros Santorini Serifos Sikinos Syros Tinos
Dodecaneso
Astypalea Chalki Kalymnos Karpathos Kassos Kastelorizo Kos Leros Lipsi Nissyros Patmos Rodi Symi Tilos
isole di Saronico: Aegina Idra Poros Spetses
Isole sporadi : Skiathos Skopelos Skyros Alonissos
Isole Nord Est Egeo
Chios Ikaria Lesvos Limnos Samos

 

Santorini
l'isola della grecia di santorini
vista panoramica del vulcano di Santorini

Mykonos
l'isola della grecia di Mykonos
Il lungomare di Mykonos città

Paros
l'isola della grecia di Paros
Tramonto in Parikia

 

Patmos
l'isola della grecia di Patmos
Vista panoramica di Patmos l'isola dell'Apocalisse

Kos
l'isola della grecia di Kos
L'antica città di Kos

Corfù
l'isola della grecia di Corfù
La costa verde di Corfù