Ios

Ios è l'ultimo grido in fatto di vita notturna e party, è il paradiso dei giovani che provengono da ogni dove, che fanno festa tutta la notte e dormono di giorno. Ios è un'isola dalla natura aspra e nello stesso tempo graziosa, con parecchie cose da fare e vedere, ma, a causa del pubblico molto giovane, molte persone "mature" preferiscono non venirci. Ed è un vero peccato, perchè potrebbero godere di grandi spiagge vuote fino a mezzogiorno, quando tutto i "clubbers" stanno dormendo. La gente ad Ios vive principalmente di agricoltura e pesca, non di turismo. Per loro, la reputazione dell'isola sta diventando un problema. Da un lato i giovani villeggianti forniscono una fonte di reddito importante, dall'altro l'isola si è trasformata in un luogo molto commerciale e gli abitanti locali sono abbastanza disgustati dal comportamento dei giovani turisti.

Ios Storia

Gli abitanti più antichi dell'isola appartenevano probabilmente ad una qualche tribù di Pelagiani, come del resto per tutte le isole che iniziano per “I”. Ma non è certo. Nel secondo millennio probabilmente i Minoci erano insediati sull'isola, e nell'ottavo secolo sono arrivati i Dori.

La tradizione locale dice che Omero è morto qui, e qui si possono ancora visitare i resti della sua tomba. I Veneziani hanno dominato l'isola dal tredicesimo al sedicesimo secolo, io faceva infatti parte del ducato veneziano che aveva Naxos come capitale. In seguito l'isola sarà invasa dai Turchi che la terranno fino al diciannovesimo secolo. Nel 1960 l'isola è stata scoperta dagli hippy di ogni dove che di quando in quando ancora oggi la frequentano. Questa è in parte la causa per cui è diventata un isola con una così vivace vita notturna.

Che cosa vedere

L'orgoglio dell'isola è la tomba di Omero, che però consiste, praticamente in un mucchio di pietre appena. È difficile da trovare, ma se riuscite ad individuarla vi solleticherà la fantasia. La leggenda locale vuole che Omero abbia voluto essere sepolto ad Ios perchè sua madre era di qui. Ci sono anche alcune chiese interessanti sull'isola, la maggior parte dei turisti si recano al monastero del castello di Agia Ioannis.

Cosa fare

Oltre evidentemente dedicarsi alla vita notturna, ci sono gli sport d'acqua, le immersioni, i tuffi, il beach volley, tutto ciò, insomma, che riguarda la vita in spiaggia.

Ios Spiagge

Ad Ios ci sono parecchie spiagge. Le più popolari sono Yialos e Koubaras di Mylopotas, dove molti amano immergersi con la maschera. Se potete, affittate un ciclomotore e provate a cercarvi un luogo appartato, se non amate le grandi folle.

Vita notturna

Ios è piena di bar e clubs ed la musica risuona ad alto volume per tutta la notte. La maggior parte dei locali sono a Chora, ma sovente troverete dei party in spiaggia. A causa del pubblico giovane, imparerete presto che la maggior parte dei bar sono per gli adolescenti, con musica ad alto volume e gare di bevute

Ristoranti e cibo

A Ios viene coltivata l'uva, perciò dovreste provare qualche vino locale. In ogni caso potete trovare la cucina internazionale e quella greca tradizionale. Guardatevi dai ristoranti che vedrete pieni di turisti perchè là la qualità non sarà sempre la migliore.

Shopping

A Chora potete trovare di tutto: dalle copie di statue antiche alla moda da spiaggia ai gioielli. A causa delle notti vivaci, molti proprietari dei negozi scelgono di rimanere aperti fino al mattino, sperando che i tiratardi comprino qualcosa a fine serata

Spostarsi

I collegamenti via bus sono abbastanza buoni e potete anche affittare un veicolo, così come le barche che vi porteranno in diverse spiagge.

Come Arrivare

Visto che Ios non ha l'aeroporto, la maggior parte della gente ci arriva con un volo in direzione di Naxos, Mykonos o Paros e da là prende il traghetto. L'isola è collegata ad Atene con traghetti.

Informazioni su Ios

Superficie: 110 km2
Popolazione: 1800 circa
Bancomat:
Internet Cafè: Si
La montagna più alta:
Aeroporto:
Prezzi: Nella media
Numeri telefonici
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22860
Centro sanitario: 91227
Polizia:
Guardia costiera:
Polizia turistica: 91222
Polizia del porto: 91264
Azienda telefonica (OTE):
Ufficio di informazione turistica:
Per maggiori informazioni su Ios visitare il sito www.iosgrecia.it