Antiparos

Antiparos Grecia

antiparos Anche se Antiparos è piccola, può essere molto affollata in estate. È soltanto a 30 minuti da Paros ed è quindi una meta popolare per la gente come gita giornaliera. In passato non era una meta frequentata, se non per coloro che avendo sentito parlare della sua famosa caverna, non indietreggiavano davanti alla difficoltà di un viaggio di andata e ritorno in giornata dalla vicina isola cosmopolita di Paros. Oggi però le cose stanno cambiando. I turisti hanno scoperto che la piccola sorella di Paros è un piccolo mondo con un suo fascino, e sono sempre di più i visitatori che passano le loro vacanze qui per esplorarla.
Ad Antiparos la vita scorre leggera e tranquilla, e malgrado le piccole dimensioni dell'isola, c'è abbondante scelta di cose da fare e per tutti i gusti. Ci si reca ad Antiparos per la bellezza dell'isola e per le spiagge, ma anche per la vita notturna. Di conseguenza è un'ottima meta per le famiglie, i giovani ed il pubblico più maturo. Tutto dipende da dove scegliete di stare: a Chora troverete la vita notturna, mentre a Psaraliki sarete vicino alla spiaggia.
Un aspetto positivo di Antiparos è che è quasi libera dal traffico e potrete recarvi in molti posti a piedi..

Storia di Antiparos

Non sappiamo molto circa la storia antica dell'isola, ma essa è strettamente legata alla storia di Paros. L'isola era probabilmente tutt'uno con Paros e ci sono tracce di insediamenti del neolitico. Nel secondo millennio Avanti Cristo probabilmente è stato abitata dai Minoici - Cretesi. Nel tredicesimo secolo l'isola, come quelle vicine, è stata sotto il governo veneziano, e sarà conquistata dai Turchi 300 anni più tardi. La liberazione è avvenuto nel diciannovesimo secolo. Durante la seconda guerra mondiale l'isola è stata occupata dai soldati italiani.

Cosa Vedere a Antiparos

antiparos cavernaLa caverna di Antiparos è conosciuta fin dall'antichità. Ha ancora gli stalattiti e le stalagmiti, ma i soldati russi ne hanno tagliato molte durante la guerra del 1700-1774 e le hanno tenute come ricordo. I soldati italiani hanno fatto la stessa cosa durante la seconda guerra mondiale. Ci sono iscrizioni nella caverna ed alcuni dei nomi che si riescono ancora a leggere sono vescovo De Gabrie (1673) ed Otto, re della Grecia (1840). Agios Georgios è da visitare, è un villaggio molto piccolo con dintorni graziosi e una grande calma.

Cosa fare

chora di antiparos Su Antiparos godetevi il sole ed il mare!!! Ci sono alcuni sport d'acqua ed una scuola di immersione subacquea, potete fare una visita alla spettacolare caverna, andare a passeggio nei vicoli pavimentati di Kastro, nuotare nelle numerose spiagge che fanno a gara per la bellezza.
Si possono fare camminate, lunghe o brevi, e gite in bici per scoprire il fascino nascosto dell'isola. Si possono praticare vari sport ed immergersi con le bombole. Per i più attivi, si può andar per mare con il kayak o fare pesca subacquea. E, ancora, darsi alla vita notturna, fare un giro sull'isola o una gita alla famosa isola di Despotiko

Spiagge

Potrete scegliere dove recarvi tra le molte spiagge che offre Antiparos. Su Psaralidhaki è permesso il nudismo.

Vita notturna

Bar e locali li trovate a Chora, durante l'alta stagione la vita notturna può essere molto vivace. D'estate non è raro che siano organizzati party sulla spiaggia

Dove mangiare

La maggior parte dei ristoranti in Chora è costituito dalle tradizionali taverne greche a base di pesce, ma c'è anche una pizzeria. Una delle specialità dell'isola è il polipo secco, in generale i pesci sono il piatto tipico

Cosa comprare

Ci sono molti negozi a Chora in cui potrete trovare vestiti, souvenir e l'attrezzatura per la vita in spiaggia.

Hotel a Antiparos

Durante il vostro soggiorno in Antiparos avrete la possibilità di avere contatti con la gente del luogo, ospitale e aperta che adora la sua isola. Ciò significa che in Antiparos non vedrete grandi complessi di hotel, ma piccole pensioni a conduzione famigliare, in armonia con il colore e la sensibilità di un'isola piccola e bella come questa. In Antiparos il visitatore scoprirà che bisognerebbe recarcisi più volte per tutto quello che c'è da vedere e conoscere. Se progettate una visita ad Antiparos durante l'alta stagione (1° giugno - 15 settembre), dovreste prenotare in anticipo per garantirvi una buona sistemazione.

L'hotel Artemis, è situato all'estremità destra del porto, guardando terra. Questo bell'hotel poggia letteralmente sulla spiaggia.
L'hotel Artemis è costruito secondo lo stile architettonico delle Cicladi, e comprende stanze, studi arredati e comodi ed appartamenti che offrono una vista spettacolare del pittoresco porto e del profondo blu del Mar Egeo, che lo fanno uno tra i più fini hotel di Antiparos.
Per avere più informazioni e prenotazioni visitate il sito web dell'hotel a www.artemisantiparos.com o inviate una mail a info@artemisantiparos.com

Come Arrivare

L'isola più vicina è Paros, il modo migliore per arrivare qui è quello di prendere un volo diretto a Paros da Atene o un traghetto dal Pireo ed in seguito prendere la barca locale che in 30 minuti vi porta a destinazione

Informazioni turistiche

Superficie: 55 km2
Popolazione: circa 900
Bancomat: Sì
Internet Cafè: Sì
La montagna più alta:
Aeroporto: No
Tour operator:
Prezzi: Più economica delle altre isole delle Cicladi
Codice internazionale: 0030
Codice locale: 22840
Centro sanitario:
Polizia: 23333
Guardia costiera:
Polizia del porto: 21240
Porto di Antiparos: 61485