home page
 

MAPPA ISOLE GRECHE

La Grecia si trova presso la parte più a sud della penisola Balcanica e il sud est del Mediterraneo. A nord la Grecia confina con l'Albania e la ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e con la Bulgaria. Ad est confina con la parte europea della Turchia. A ovest della Grecia vi è il Mar Ionio e ad est è il Mar Egeo. A sud il Mar Libico, vedere ulteriori informazioni sulla geografia della Grecia circa i laghi, i fiumi e le montagne, la geomorfologia dei dettagli della Grecia si possono trovare presso il Physical mappa della Grecia. La linea costiera della Grecia è di circa 13676 km, ed e' quindi molto estesa, ed ha un lungo litorale nel mar mediterraneo. La maggior parte delle isole greche e degli isolotti sono situati nel mare Egeo, mentre un piccolo numero di isole e' nel Mar Ionio.

mappa di Grecia Cartina grecia mappa de l'Athene Grecia

Circondata dal mare Mediterraneo, per 3 parti la Grecia ha come risultato un clima mite, con estati asciutte e inverni miti. La posizione strategica della Grecia, tra 3 continenti Europa, Asia e Africa, ha avuto come risultato che nell'antichita' e' diventata un importante centro culturale e commerciale. Questa posizione strategica, è stata anche la causa di molte guerre che la Grecia ha dovuto comabattere nei suoi 3000 anni di storia, a partire dalle guerre persiane, i Romani e successivamente i Veneziani e gli Ottomani
La Grecia è suddivisa in 13 regioni o periferie. Oriente e Occidente con la Macedonia e la Tracia del nord e del nord-ovest, Epiro, nel nord-ovest e con Thesally Sterea Ellas con Evia al centro, il Peloponneso a sud, le isole Ionie e a ovest le isole del Mar Egeo (Cicladi, Dodecanesso) Al sud si trova la grande isola di Creta . Dettagli della storia delle città e dele zone della Grecia si possono trovare presso la mappa della Grecia antica. .

La Grecia, in generale, non è densamente abitata , con una superficie totale di 132000 km ², la Grecia ha una popolazione di circa 11.000.000 di abitanti. La ragione di ciò è che la maggior parte dela terraferma greca è montagnosa con pochi altopiani in Tessaglia, la Macedonia e la Tracia e una gran parte del paese è costituito da isole. Pertanto la maggior parte della popolazione della Grecia è concentrata in grandi centri urbani. Atene e la sua grande area del Pireo contano un terzo della popolazione greca seguita da Salonicco, Patrasso, Heraklion e Larissa.

La Grecia come entita' politica è relativamente un paese giovane, ed è stato creato dopo la guerra di indipendenza nel 1821. Lo Stato indipendente di Grecia è stato istituito nel 1832 con il trattato di Costantinopoli.La Grecia a quel tempo ha avuto il Peloponneso, le isole Cicladi e Sporadi e la parte di Sterea Hellas da Arta a Volos. Dopo quasi 116 anni la Grecia ha finalmente la sua forma finale e le frontiere dopo l'unificazione del Dodecaneso e 7 marzo 1948

Durante gli ultimi 25 anni la Grecia si è sviluppata molto velocemente in tutti i settori; industria, la finanza, i servizi sociali e la qualità della vita. In qualità di membro dell'Unione Europea la Grecia di oggi con un PIL di 308,7 miliardi di $, appartiene ai 25 paesi ad alto reddito (OCSE) e detiene la posizione dei 22 migliori standard di vita.. Uno dei principali fattori di crescita dell'economia greca è la sua industria marittima.

GRECIA

mappa grecia

Mappe delle isole greche

Mappa di Creta
Isole Ionie mappa : Cefalonia Corfu Itaca Zante Lefkada Paxi
mappa isole di Saronico: Aegina Idra Poros Spetses
mapa Isole sporadi : Skiathos Skopelos Skyros Alonissos
mappa Isole Nord Est Egeo
Chios Ikaria Lesvos Limnos Samos
mappa delle isole Cicladi
Amorgos Anafi Andros Folegandros Ios Kimolos Kythnos Mykonos Milos Naxos Paros Santorini Serifos Sikinos Syros Tinos
Mappa di Dodecaneso
Astypalea Chalki Kalymnos Karpathos Kassos Kastelorizo Kos Leros Lipsi Nissyros Patmos Rodi Symi Tilos